Posts

Donnexstrada e il Natale si tinge di viola

todayDicembre 26, 2022

share close

Natale puoi, tingerti di viola. Ma non solo a Natale. Questo è l’auspicio di Donnexstrada, che ha arricchito la sua rete di servizi con i Punti Viola per rendere le città dei luoghi sicuri per le donne.
I Punti Viola sono dei locali commerciali formati e sensibilizzati sulla violenza e sulla sicurezza in strada. Sparsi nelle città d’Italia, sono dei luoghi dove ogni donna vittima di soprusi di genere, può chiedere aiuto e trovare un rifugio sicuro in caso di pericolo.
Lo scopo di DXS è quello di creare ben 100 Punti Viola entro marzo 2023.

L’iniziativa è rivolta a tutte le attività commerciali del quartiere che lavorano a contatto con il pubblico: bar, ristoranti, farmacie, parrucchieri, centri estetici.
Il progetto include anche la formazione e la sensibilizzazione sul tema violenza e molestie di tutto il personale impiegato nell’esercizio commerciale. Il piano di formazione prevede inoltre la presenza di materiale informativo all’interno del locale stesso. Sensibilizzando in maniera trasversale ogni cittadino possibile, si crea una rete di persone attiva contro la violenza di genere.
L’aiuto offerto può essere

  • far entrare la donna dentro al locale se inseguita, ed assicurarsi che il pericolo cessi
  •  chiamare le forze dell’ordine
  • indirizzare la vittima alla Casa delle Donne più vicina
  • indirizzare la vittima all’ospedale nei paraggi per accertamenti in caso ci sia stata una violenza sessuale.

Obiettivo di DXS è quello di rendere la città sicura ma anche informata riguardo le risorse presenti sul territorio. Perché la sicurezza passa anche attraverso l’informazione. Luoghi pubblici come bar, ristoranti, farmacie, discoteche, parrucchieri, sono delle importanti risorse che, attraverso la relazione tra cliente ed esercente, possono avere una funzione di collegamento con gli enti presenti sul territorio, che si occupano di violenza.

Come si diventa Punto Viola?
Per ampliare la rete e realizzare una città costellata di Punti Viola basta andare sul sito donnexstrada.org e compilare il modulo per trasformare la tua attività in un Punto Viola.

L’articolo Donnexstrada e il Natale si tinge di viola proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Fuller Building, il ferro da stiro di New York

Tra le città più iconiche del mondo, io adoro New York, sarà perchè è tra le città americane più vivaci e evolute culturalmente, sarà che da sempre è stata rappresentata un po’ ovunque: cinema, letteratura, fumetti, insomma quando sono qui mi sento un po’ a casa.  Sono tante le ragioni che ti fanno amare la […] L'articolo Fuller Building, il ferro da stiro di New York proviene da Dimensione Suono Soft.

todayDicembre 26, 2022


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%