Posts

Siesta? E’ l’idea giusta per dormire anche la notte

todayAgosto 4, 2022

share close

Amanti della siesta, nuove ricerche mostrano che un sonnellino pomeridiano di 30 minuti aiuta anche a dormire meglio la notte, migliorando la qualità della vita.
Dietro all’apparente ovvietà che un sonnellino pomeridiano possa aiutare a vivere meglio la giornata e ad alleviare le fatiche fisiche e mentali, c’è una nuova ricerca scientifica che spiega perché farsi un riposino pomeridiano, senza troppi sensi di colpa e, anzi, con grande senso di responsabilità per la propria salute, porti a migliorare sia la salute fisica che quella mentale. A causa delle notti insonni, tutti noi subiamo un evidente calo negli ormoni di norepinefrina, un neurotrasmettitore prodotto dal sistema nervoso centrale che aumenta le frequenze cardiache, mentre riposando per trenta minuti al giorno, i livelli di queste componenti si normalizzano, regolarizzando anche il bioritmo notturno. I dati parlano chiaro un sonno regolare e coadiuvato dal sonnellino pomeridiano, la cosiddetta siesta, aiuterebbe anche a prevenire seri problemi fisici come l’obesità, l’ipertensione, il diabete, alcune malattie cardiovascolari e, persino una ridotta aspettativa di vita. Allora siamo proprio giustificati…tutti a letto al pomeriggio!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al lattosio)

L’articolo Siesta? E’ l’idea giusta per dormire anche la notte proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Sorrento, affacciata sul golfo di Napoli

Affacciata sul mare, a picco sul golfo di Napoli, si trova la splendida e romantica città di Sorrento. Questo piccolo comune situato in Campania è una popolare meta turistica che attira ogni anno innumerevoli visitatori grazie alle sue straordinarie bellezze. Tra botteghe di ceramiche, merletti, intarsi, splendide acque, il rinomato limoncello e numerosi castelli e […] L'articolo Sorrento, affacciata sul golfo di Napoli proviene da Dimensione Suono Soft.

todayAgosto 4, 2022


Similar posts

Posts

Le donne e la diplomazia

Sai cosa vuol dire “diplomazia”?E’ l’arte e la pratica di negoziare e gestire le relazioni internazionali tra Stati e Organizzazioni. Un mestiere delicatissimo che, per anni, è stato riservato solo agli uomini. Le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare, proprio oggi, la Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia, che onora […]

todayGiugno 24, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%