Posts

Oggi è la giornata del Fiocchetto Lilla: ne parliamo con la dottoressa Anna Ogliari

todayMarzo 15, 2022 4

share close

Oggi è la giornata del Fiocchetto Lilla, una giornata istituita per informare e sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare. In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di questi disturbi, patologie che spesso non vengono riconosciute dalle famiglie, oppure vengono sottovalutate, ma che comportano gravi problemi, non solo di salute, ma anche penalizzazioni della qualità della vita, in tutti gli ambiti. Ne ho parlato in #segretiitavola con la Dottoressa Anna Ogliari, medico e psicologa clinica specializzata in età evolutiva dell’Ospedale San Raffaele, una degli esperti del progetto Peso Positivo, nato per supportare i genitori e gli amici delle persone affette da DCA.

Peso Positivo” è un progetto realizzato dal Fondo per l’Anoressia Famiglia Peppino Fumagalli, depositato presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Già attivo in ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare con “Le emozioni nel piatto” dedicato alle scuole, “Peso Positivo” intende perseguire una finalità ambiziosa: quella di approcciare il tema dei DCA, i disturbi del comportamento alimentare, in maniera colloquiale e diretta, rivolgendosi in particolare ai genitori e futuri genitori, per sradicare il problema delle false informazioni in fatto di alimentazione sana e regimi dietetici proprio nei luoghi in cui sono più frequenti, cioè all’interno del mondo social. La prima grande novità del progetto “Peso Positivo” risiede nel ribaltamento di ruoli: non è un esperto a spiegare come affrontare queste tematiche in maniera corretta, ma due ragazze che sono riuscite a superare i loro problemi relativi al peso e all’alimentazione. Al centro di “Peso Positivo”, quindi, c’è la storia di un’amicizia tra due giovani: un punto di vista doppio e “interno” che permette di avvicinare la pagina ai suoi fruitori, annullando di fatto le distanze. Giulia e Beatrice saranno le protagoniste, ma potranno contare sul supporto di un team di esperti pronti a supervisionare contenuti e argomenti. Accanto a loro, anche diversi professionisti della comunicazione, che le aiuteranno a realizzare contenuti interessanti e condivisibili. “Da anni ci stiamo impegnando nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), impegno che oggi si è concretizzato nel progetto ‘Peso Positivo’. Ne siamo entusiasti e lo stiamo affrontando con forte determinazione e grande impegno; con il Vostro aiuto potrà essere un riferimento ed un aiuto per chi soffre di questa subdola patologia. Vi invitiamo a seguirci e supportarci in questa nostra nuova importante iniziativa rivolta al bene di tanti giovani”. Laura Fumagalli, responsabile del Fondo per l’Anoressia.

Pagina Instagram: peso_positivo

Per informazioni: ciao@pesopositivo.it

#pesopositivo

L’articolo Oggi è la giornata del Fiocchetto Lilla: ne parliamo con la dottoressa Anna Ogliari proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Lille, una delizia su strade di ciottoli

Amici oggi andiamo nel nord della Francia ed esattamente a Lille, cittadina che ho visitato di recente è che è capitale della regione settentrionale degli Hauts-de-France. Lille ha una reputazione come città industriale laboriosa e come ho potuto vedere ha un favoloso centro storico. Il quartiere storico di Lille è una delizia, con case borghesi […] L'articolo Lille, una delizia su strade di ciottoli proviene da Dimensione Suono Soft.

todayMarzo 15, 2022 3


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%