Posts

Ghana, selvaggio e colorato

todayDicembre 28, 2021 2

share close

Forse è proprio in Ghana che è nata la mia passione per l’ Africa, per quel continente pieno di contrasti e di forza quasi selvaggia. Il mio primo viaggio africano lo feci durante il liceo.

Un mio caro zio viveva lì, dopo aver girato in lungo in largo tutto il continente in quei tempi in cui ovunque tu andassi l’avventura era dietro l’angolo.
Adesso sono io a viaggiare per lavoro e tornare ad Accra la capitale, dopo oltre 30 anni è stata una grande e unica emozione.

Qualche notizia sul Ghana: si trova nella parte occidentale del continente ed è stato il primo paese africano ad ottenere l’indipendenza dagli inglesi. Il paese è allegro, colorato estremamente ospitale, anche se ci sono alcuni quartieri della capitale che vi suggerisco di non visitare.
Quello che assolutamente non vi dovrete lasciar sfuggire è il Centro Nazionale della Cultura e dell’Artigianato, ossia un mercato che vi avvolgerà con colori, suoni, musica e odori.
Non abbiate timore, fermatevi nei negozi, gli artigiani saranno felicissimi di mostravi il loro lavoro.

Pezzi di ebano da cui nascono figure di animali o le maschere che rappresentano divinità e poi le stoffe coloratissime, impossibile uscire senza aver acquistato qualche cosa.
Personalmente dopo tanti anni ho ricomprato un bellissimo paio di sandali Ashanti, antica popolazione del nord del paese.

Una visita al porto vecchio poi è assolutamente necessaria, la barche da pesca, nient’altro che grandi piroghe a motore fanno bella mostra sulla spiaggia in attesa di essere spinte in mare dagli equipaggi.
Ciascuna barca ha un colore diverso e tutte insieme formano un arcobaleno che solo qui potete ammirare.

Il Ghana, con il suo artigianato, i suoi colori, odori e suoni è una meta assolutamente imperdibile nel continente africano!

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alla Jurassik Park Island)

L’articolo Ghana, selvaggio e colorato proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Mente sana in corpo sano: quando il cibo aiuta la memoria

Mangiare sano e bene è un concetto che in Italia ci portiamo avanti almeno dall’Impero Romano. “Mente sana in un corpo sano” era infatti il motto di ogni romano che si rispettasse e ancora oggi ne vediamo i benefici.  La nostra dieta è normalmente molto equilibrata, ricca di frutta e verdura e il pesce supera […] L'articolo Mente sana in corpo sano: quando il cibo aiuta la memoria proviene da Dimensione Suono Soft.

todayDicembre 28, 2021 1


Similar posts

Posts

Le parole volano, gli scritti rimangono

Conosci il detto: «le parole volano, gli scritti rimangono»? Ci arriva direttamente dal proverbio latino “Verba volant, scripta manent”, e vuol dire che le parole, dette solo oralmente, volano via, e spesso non si ricordano, e può essere anche pericoloso legalmente non metterle per iscritto. Ciò che viene scritto, invece, […]

todayMarzo 28, 2024

Posts

Costa Siciliana

L’altra sera facendo zapping sul televisore ho visto una scena di una fiction girata in un postro straordinario delle sicilia….Makari è una piccola frazione situata lungo la costa occidentale della Sicilia, vicino alla città di San Vito Lo Capo. Makari è famosa per le sue spiagge di sabbia dorata e […]

todayMarzo 28, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%