benessere

Daniele Buttignol ci racconta le novità della nuova edizione di Cheese

todaySettembre 13, 2023

share close

Cheese è il più grande evento dedicato ai formaggi a latte crudo, organizzato da Slow Food e Città di Bra, dal 15 al 18 settembre.

Quattro giorni in cui casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro prodotti, condividono le loro idee e le loro soluzioni comuni alle sfide che tutti stiamo affrontando, a partire dalla crisi climatica.
Espositori da 14 Paesi sono presenti nel grande Mercato dei formaggi e nella Via degli Affinatori. Tra questi nomi conosciuti a livello internazionale come l’azienda Jasper Hill dagli Stati Uniti, Neil’s Yard dal Regno Unito, produttori e selezionatori da Svizzera, Svezia e vari altri Paesi europei come il Belgio e il Portogallo. Dalla Spagna arrivano espositori storici di Cheese, come Quesería Cultivo, parte di una importante delegazione nazionale che include rappresentanti della Comunità Slow Food Via de la Plata para el amparo de productos y emprendedores de las provincias de Salamanca y Zamora. Tra i Presìdi Slow Food che presentano i loro formaggi e raccontano le loro storie, citiamo lo Stichelton a latte crudo e il Cheddar artigianale del Somerset dal Regno Unito, i formaggi a latte crudo irlandesi, il Gouda artigianale stravecchio dai Paesi Bassi, l’Emmentaler tradizionale svizzero, il francese Bleu del Queyras e dall’Austria il formaggio di pecora della varietà Plezzana.  

La Macedonia del Nord, presenta il suo programma di assaggi e attività grazie al sostegno del Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e dell’Economia dell’acqua.
La rete internazionale di Slow Food è inoltre rappresentata da numerose delegazioni dalla Norvegia e dagli altri Paesi del Nord, dai Balcani, dall’Ucraina e dalla Turchia.
Una vera e propria carovana di produttori arriva dalla Francia: partenza lunedì 11 settembre dal Camembert, il gruppo raggiunge Bra dopo aver visitato diversi allevatori e casari per assistere alle fasi di produzione di alcuni formaggi, arrivando a Cheese con un carico di caci dei Presìdi d’Oltralpe.

 Tra gli Appuntamenti a Tavola, apre il programma Foreste di Spagna con lo chef Marc Ribas che presenta il progetto Ramats de Foc, finalizzato alla protezione della flora locale dal rischio di incendi dovuti al cambiamento climatico grazie alla silvopastorizia.

Mentre Juan Camilo Quintero presenta il suo viaggio gastronomico che unisce il suo paese d’origine, la Colombia, per arrivare al mare della costa toscana e alle colline del Chianti, dove il resort Borgo San Felice Relais & Châteaux ha ricevuto nel 2021 la Stella Michelin e nel 2022 la Stella Verde Michelin, che premia i ristoranti particolarmente impegnati nella cucina sostenibile.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dell’alloro)

L’articolo Daniele Buttignol ci racconta le novità della nuova edizione di Cheese proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%