Posts

Tarifa, il vero sud d’Europa

todayAgosto 10, 2023 1

share close

Sapete quale è il punto più meridionale d’Europa? Questo punto geografico si trova a  Tarifa, in Spagna ed oggi è proprio lì che andremo. Arrivati in città  verrete avvolti dall’odore dell’Africa trasportato dal vento di levante; questo vento caldo che soffia dal sud  rappresenta una delle caratteristiche tipiche di questo luogo. Il vento di levante è tra l’altro molto amato dai tanti appassionati di surf che di Tarifa hanno fatto la loro dimora abituale. Ma Tarifa non è soltanto surf, windsurf o kitesurf; qui si può praticare whalewatching, birdwatching o emozionarsi con una cavalcata sulla spiaggia montando gli splendidi cavalli originari di questa regione, l’Andalusia.
L’antica città poi è un vero spettacolo. Gli stili architettonici sono molteplici; considerate che qui hanno soggiornato greci, romani e arabi (non dimenticate che siamo molto vicini al Marocco) . Innumerevoli i monumenti che vi suggerisco di visitare, partendo dal Castillo di Guzman il Bueno. Edificato nella parte  a sud della città si sviluppa parallelo alla costa, da qui si gode di un panorama meraviglioso. A poche centinaia di metri scoprirete anche il Castillo de Santa Catalina, un altro gioiello a picco sul mare. A questo punto raggiungere il punto geografico più a sud d’Europa è un attimo. Ad aspettarvi troverete un faro e degli scogli, niente altro. Tarifa con le sue case bianche e le barche che placidamente galleggiano nel porto è un luogo unico, di una bellezza straordinaria che non è solo meta di vacanza ma anche punto di approdo di molti emigranti che dal sud del mondo cercano una spiaggia sicura in cui poter vivere.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Zanzibar)

L’articolo Tarifa, il vero sud d’Europa proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Stelle cadenti, oggi è la notte di San Lorenzo

La prima: in realtà, non è il 10 il giorno più prolifico di stelle cadenti, bensì il 12. La differenza tra le due date è dovuta al lento slittamento delle posizioni degli equinozi rispetto alle stelle fisse: circa un giorno e mezzo per secolo. La seconda: Le chiamiamo “stelle cadenti”, ma cosa sono? La Terra, […] L'articolo Stelle cadenti, oggi è la notte di San Lorenzo proviene da Dimensione Suono Soft.

todayAgosto 10, 2023


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%