‘Ci vediamo per un caffè’, è tornato il magico bar di Tokyo
'Ci vediamo per un caffè', nuovo capitolo serie di Kawaguchi
VERA Hit Radio L'Unica Vera...
L’Associazione dei Produttori della Fava Cottòra dell’Amerino, Presidio Slow Food, è un gruppo di piccole eroiche aziende che si occupano di recuperare e mantenere in vita un antico legume molto interessante, la fava cottòra.
Gli abitanti di questa parte meridionale dell’Umbria, sostengono da sempre che le loro fave si cucinano e si digeriscono più facilmente di ogni altre. I terreni argillosi che caratterizzano i rilievi più bassi sono praticamente privi di calcare attivo e questo permette di cuocere le fave senza doverle decorticare in precedenza.
La fava cottòra, chiamata così proprio per la caratteristica di cuocere bene e in fretta, non è una varietà qualsiasi, ma un ecotipo selezionato di generazione in generazione dagli abitanti del posto. Ogni famiglia dell’Amerino e in particolare di due piccole frazioni, Frattuccia nel comune di Guardea e Collicello nel comune di Amelia, ha riprodotto i semi, permettendo a questo legume di adattarsi e legarsi fortemente al territorio sviluppando anche una notevole resistenza alle avversità locali.
Sono 8 in totale i produttori di fava cottòra dell’Amerino: 5 piccolissime realtà della zona che conferiscono il prodotto alle 3 aziende che fanno parte dell’Associazione e che formano insieme la comunità della fava cottòra che nelle fasi di lavorazione si attiene ad un ferreo disciplinare.
Le 3 aziende di riferimento per la fava cottòra sono: Az. Agr. Il Cerralto di Daniela Passagrilli, Brina Tartufi srl di Matteo e Virginia Zara, Etic Srl Az. Agr. Di Maria Chiara Flugy Pape”. 8 ettari di coltivazione in tutto, l’utilizzo di pochissimi mezzi meccanici, una raccolta e una lavorazione a mano, ne fanno un piccolo grande tesoro dell’Umbria.
Area di produzione Collicello, Comune di Guardea e Frattuccia , Comune di Amelia (provincia di Terni).
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla tavola di pasqua)
L’articolo Daniela Passagrilli ci svela i segreti della fava cottòra dell’Amerino proviene da Dimensione Suono Soft.
Written by: Piero Mammarella
'Ci vediamo per un caffè', nuovo capitolo serie di Kawaguchi
L'ipotesi di alcuni ricercatori, sulla rivista The Breast, sul capolavoro nella Cappella Sistina
L'ipotesi di alcuni ricercatori, sulla rivista The Breast, sul capolavoro nella Cappella Sistina
VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644
© 2021 Copyright ® n° 302017000124079 - All Rights Reserved