Posts

Alessandro Paciacconi ci svela i segreti dei vini della doc Amelia

todayMarzo 16, 2023 3

share close

L’area dell’Amerino che ricomprende i territori di Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano In Teverina, Montecastrilli, Montecchio e Penna, si estende nella parte sud-ovest dell’Umbria per oltre 400 kmq. L’area della doc Amelia si caratterizza per territorio intatto, dove la natura e le architetture costruite dagli uomini, come le antichissime mura “ciclopiche” di Amelia, dialogano in grande armonia. Estesi boschi, monti, colline, oliveti e vigneti, oasi naturalistiche lungo il corso del Tevere, castelli affascinanti come quelli di Alviano e di Giove, torri di guardia e antichi borghi intrisi di storia in cui spiccano, come gioielli, le facciate e i campanili eleganti delle chiese romaniche. L’Amerino racchiude il meglio dell’Umbria, in una straordinaria varietà, capace di offrire ai visitatori un’immersione totale in un territorio fuori dal tempo, grazie anche alla sua ospitalità e alla sua eccezionale gastronomia.

L’agricoltura ancora oggi costituisce la vera identità del territorio, con le colture di grano, i vigneti, gli uliveti e i casolari rurali con le tradizionali colombaie, e arricchisce di significati tutto il paesaggio dell’Amerino.

La presenza della viticoltura nell’area delimitata è testimoniata sin dall’antichità infatti Virgilio nelle Georgiche descrive come le popolazioni del territorio erano solite legare con i salici i tralci delle viti. Inoltre si ha testimonianza che il vino prodotto in quelle zone era trasportato a Roma anche via fiume.

La storia tra la famiglia Paciacconi ed il vino risale ai primi anni 60 del secolo scorso quando il nonno Enrico, mastro bottaio, selezionava con cura per la stagionatura i legni di castagno e ciliegio con cui realizzare le doghe dei tini e delle botti. La passione delle botti si è trasformata nel lavoro dei campi e l’amore per la viticoltura del figlio Franco negli anni 80, con l’impianto dei primi vigneti, le iniziali sperimentazioni di vinificazione e l’avvio del commercio del vino che hanno segnato la strada della nostra azienda divenuta poi una realtà del territorio.
Passione e lavoro raccolti dal nipote Alessandro, che della vita calata nei colori e profumi della natura, scandita dall’avvicendarsi delle stagioni e dei climi, dalla cura personale dei vigneti e della cantina ha fatto la ragione della propria esistenza. Immersa nelle floride vigne sull’altopiano da cui prende il nome, si trova la cantina Sandonna, una struttura di nuova costruzione inaugurata nel 2006. Il fabbricato realizzato con tecniche tradizionali si inserisce naturalmente nelle architetture del territorio, restituendo quello spirito di familiarità, sincerità ed autenticità che anima l’azienda. La vicinanza ai vigneti consente una rapida pigiatura delle uve mantenendone al tempo stesso una maggiore integrità mentre l’efficace impianto di refrigerazione con controllo delle temperature preserva il corredo aromatico e varietale dei mosti.
Nella cantina sono bandite le pratiche enologiche invasive, piuttosto si tende ad evidenziare le sfumature organolettiche varietali adottando metodologie tradizionali quali fermentazioni spontanee, travasi per gravità, imbottigliamento in assenza o quasi di filtrazioni. Oltre alle aree dedicate alla ricezione delle uve ed alla vinificazione con i più moderni fermentini in acciaio, affiancati ai tradizionali tini in cemento sapientemente ristrutturati, si sviluppa in un locale sottostante il cuore dell’azienda, la barricaia, dove maturano in tini di rovere i vini che meritano tempi di affinamento più lunghi.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla verticale di provolone)

L’articolo Alessandro Paciacconi ci svela i segreti dei vini della doc Amelia proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%