Posts

Montecarlo, sulle alture un meraviglioso giardino botanico

todayFebbraio 11, 2023 2

share close

Montecarlo, piccola città-stato costituita come principato, è certamente famosa per il celeberrimo casinò, gli altissimi grattacieli e per il Gran Premio di Formula 1 che si svolge arrampicandosi fra le strade della città.
Oggi però è mia intenzione farvi scoprire volti diversi e spesso celati del principato arroccato sul mediterraneo.
Sulle alture di Monaco, è infatti possibile visitare, tra una passeggiata sul porto e un bagno nel mare, il Giardino Esotico, il regno di una natura esuberante, originaria delle principali regioni secche e semi-aride del globo terrestre. Il giardino ospita circa un migliaio tra cactus e altre specie succulente che costellano i sui sentieri con dimensioni, colori e caratteristiche singolari, testimonianze dell’antichità della collezione, rimasta unica nel suo genere fin dal momento della sua inaugurazione, avvenuta nel febbraio del 1933.
In qualsiasi momento dell’anno vi sarà possibile allietare gli occhi e l’anima ammirando le straordinarie fioriture delle piante grasse, partendo da un inverno in cui avverrà la fioritura delle succulente sudafricane, come per esempio diverse tipologie di Aloe e di Crassula, fino alla primavera e all’ estate ideale per i cactus endemici del continente americano.
Compresa nel biglietto d’ingresso del giardino di Montecarlo, vi è inoltre la possibilità unica di addentrarsi letteralmente nelle origini dell’uomo. Infatti, ai piedi della scogliera del Giardino Esotico è possibile accedere, guidati da specialisti, in un’antichissima grotta che è scavata dall’acqua e disseminata di caverne adornate da stalattiti, colonne e stalagmiti, che ci accompagnano, a partire dai 100 m di altitudine, fino al livello del mare.
Insomma, se siete appassionati di botanica, amanti della storia e dell’archeologia o desiderate uscire dalla monotonia di mete comuni, non esoneratevi dal vivere questa esperienza più che suggestiva!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Dubai)

L’articolo Montecarlo, sulle alture un meraviglioso giardino botanico proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%