Posts

Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Lara Peverini ci svela i segreti del mercato di Livorno

todayGennaio 27, 2023 1

share close

Il Mercato coperto di Livorno si è da poco trasferito in Via Francesco Pera 49 – Zona Shangai e rappresenta uno dei primissimi mercati di Campagna Amica.

Il mercato è aperto tutti i sabati mattina dalle 7:30 alle 12:30 ma non escludiamo la possibilità di fare, a breve, più aperture settimanali. Il Mercato mette a disposizione dei suoi clienti un comodo parcheggio gratuito.

La forza del mercato sta nel rapporto diretto tra produttore e consumatore ma anche nella grande varietà di prodotti in vendita, dai prodotti freschi come ortaggi e frutta, rigorosamente di stagione, alle carni e agli insaccati, dai vini all’olio extravergine d’oliva, dai prodotti trasformati alla pasta di grani antichi fino ad arrivare al miele. Ogni 15 giorni è presente anche la prima azienda italiana che si è dedicata alla coltivazione delle arachidi 100% toscane che vengono vendute sia sfuse sia sotto forma di prodotto trasformato (croccante, torrone, crema di arachidi…) ad opera della nostra Cuoca Contadina Stefania Paggetti.
Una volta al mese è presente anche il Parmigiano Reggiano.
A breve è previsto anche l’arrivo della birra agricola.
Le protagoniste sono le imprese agricole molte delle quali, proprio grazie alla vendita diretta e alla multifunzionalità, hanno ritrovato slancio e vigore, reddito e prospettiva.

All’interno del nostro mercato è anche possibile trovare prodotti a rischio di estinzione ma salvati grazie all’impegno degli agricoltori custodi come la Piattella Pisana e la Ciliegia di Lari– sigilli di Campagna Amica.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Mercato Campagna Amica di Udine)

L’articolo Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Lara Peverini ci svela i segreti del mercato di Livorno proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%