Posts

Rossana Bettini ci svela i segreti del suo libro Cioccolato Rivelato

todayDicembre 4, 2022

share close

Che cos’ha mai di così straordinario il cioccolato? Per i Maya era un magico elisir, gli aztechi lo usavano come merce di scambio, secondo gli studiosi allunga la vita ed è spesso considerato il cibo degli dei: ma lo è davvero? Cioccolato rivelato è una guida contemporanea per affinare e riscoprire il nostro gusto, perché – ci dice Rossana Bettini – se il cioccolato è di qualità, non soddisfa soltanto la nostra gola, ma ci fa anche bene

Rossana, panel leader sensorialista con un master in analisi sensoriale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, scrive di cibo, vino e costume, ha una sua agenzia di comunicazione e insegna Educazione del Gusto. Nel 2021 è stata eletta presidente dell’Istituto Internazionale Chocolier, con l’obiettivo di creare un corpo di assaggiatori al servizio del cioccolato, valorizzarne le eccellenze e orientare gli appassionati verso consumi di qualità. Vive a Trieste.

In questo secondo lavoro sul tema del Cioccolato, Rossanna si sofferma sui modelli di riferimento fuorvianti rispetto alla percezione della qualità del prodotto e demolisce, dalla prima pagina fino all’ultima, il castello di opinioni sbagliate, credenze e falsi miti che negli anni si sono moltiplicati attorno al “Cibo degli Dei”. Bettini mette a disposizione del lettore idee, immagini e nuove informazioni che permettono di riconoscere il Cioccolato buono e vero, partendo dalla coltivazione del cacao e arrivando alla tavoletta dei nostri giorni. Il libro dedica molto spazio al tema della salute, stabilisce un codice sensoriale per la degustazione del Cioccolato, e riserva anche un godibilissimo capitolo agli abbinamenti con vini e liquori.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Le romane, il libro di cucina romana)

L’articolo Rossana Bettini ci svela i segreti del suo libro Cioccolato Rivelato proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%