Posts

Grenoble è la capitale green d’Europa

todayOttobre 23, 2022 1

share close

Grenoble è un esempio green per l’Europa: è stata dichiarata Capitale Verde. Non è solo quindi bellissima, ma anche ecologicamente invidiabile.
Premiare le città più virtuose dal punto di vista ecologico, per riconoscerne i meriti, ma anche per far sì che diventino un esempio per tutte le altre città, dando loro la giusta visibilità. Per il 2022 Grenoble è quindi stata nominata EU Green Capital: un ottimo riconoscimento, che ha ottenuto per tanti, validissimi motivi.
La commissione europea che ha preso la decisione, l’ha fatto sulla base degli sforzi di Grenoble per quanto riguarda la transizione ecologica. La città, infatti, si è posta l’obiettivo di diventare un luogo salutare per i suoi abitanti, attuando diverse politiche decisamente interessanti. E’ stata infatti, tra le altre cose, la prima città francese ad adottare un piano per il clima e ad attuare politiche per ridurre l’inquinamento e per salvaguardare e incrementare la biodiversità. Per esempio? In città la velocità dei mezzi è limitata a 30 km orari: le emissioni di CO2 in questa maniera vengono drasticamente ridotte. Inoltre, la città utilizza per l’80% fonti rinnovabili per riscaldare le abitazioni e gli edifici e pianta continuamente nuovi alberi per contrastare la cementificazione.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al Sundayreset)

L’articolo Grenoble è la capitale green d’Europa proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%