Posts

Festeggiamo l’Apple Day

todayOttobre 21, 2022 5

share close

Una mela al giorno toglie il medico di torno ed oggi ancor di più visto che oggi si festeggia l’Apple Day, come ogni 21 ottobre ormai dal 1990! Questa ricorrenza, particolarmente sentita in Inghilterra, dov’è nata, ha dato lo spunto per l’organizzazione di diversi eventi a livello mondiale, ovviamente a tema mela ed è stata istituita con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico riguardo all’importanza delle coltivazioni e della biodiversità.
La mela, nelle sue infinite coniugazioni, è stata scelta come simbolo di tutto questo. Ed è facile capire perché: esistono circa 7000 varietà di mele in tutto il mondo, che si differenziano per forma, colore, gusto e consistenza. Un solo elemento, probabilmente, le accomuna tutte: sono ricche di sostanze molto positive per l’organismo… d’altronde il vecchio proverbio esiste per una ragione!
Oggi le mele, ovvero i frutti del Malus domestica, pianta della famiglia delle Rosacee, sono tra i più consumati al mondo: il primo produttore mondiale è ovviamente la Cina. In Europa, l’Italia è seconda solo alla Polonia in termini di quantità prodotte, con il Trentino-Alto Adige che da solo produce più della metà delle mele raccolte nel nostro paese.
La mela è in realtà un falso frutto, poiché ciò che si mangia è semplicemente il ricettacolo ingrossato mentre il vero frutto è il torsolo.
E’ costituita da circa l’85% di acqua ed ha circa 10 grammi di zuccheri semplici per 100 g. Una componente importante è rappresentata dalla fibra, in buona parte contenuta nella buccia che, perciò, non andrebbe eliminata ma consumata dopo averla lavata bene con acqua corrente e asciugata. La tipologia di fibra maggiormente rappresentata è la pectina, una sostanza che si scioglie in acqua e formare un gel: è per questo motivo spesso la pectina viene impiegata nella produzione di marmellate. Questo effetto avviene anche nello stomaco e la conseguente distensione delle pareti gastriche funge da segnale di sazietà per il cervello.
Ovviamente anche voi potete partecipare all’Apple Day, seguendo l’hashtag ufficiale per scoprire tanti eventi social e iniziative organizzate nella vostra città, oppure preparando qualche gustosa ricetta a base di mele. Ricordate, il segreto è cercare sempre di lasciare la buccia, perché è lì che si concentra la maggior parte delle sostanze nutritive!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della melagrana)

L’articolo Festeggiamo l’Apple Day proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%