Posts

I segreti della melagrana

todayOttobre 20, 2022

share close

E’ ricca di vitamina A e B e di antiossidanti che fanno bene alla nostra salute, ed è un frutto di stagione, di cosa sto parlando? Della melagrana naturalmente. Il suo nome deriva dal latino malum granatum ovvero mela con i semi, una traduzione che rende bene l’idea del frutto!
I chicchi che si chiamano arilli sono ricchi d’acqua ben l’80 % del peso mentre la restante parte è ripartita principalmente tra gli zuccheri e le fibre. Per questo è consigliata nella dieta di chi perde molti liquidi, soprattutto in condizioni di attività motoria intensa: quindi ideale per gli sportivi ma anche per i soggetti a rischio di disidratazione – come gli anziani.
Il frutto di melograno non apporta colesterolo, è fonte di minerali, tra cui soprattutto il potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro. Il melograno è abbastanza ricco di vitamina C e contiene un discreto livello di vitamina A.
La potete utilizzare per arricchire delle insalate o delle macedonie di frutta, per preparare un liquore oppure una melassa, ma anche per donare un tono inconsueto ad una carne o ad un pesce. Insomma la melagrana è un frutto bellissimo e buonissimo, ma a volte sgranarla può essere un procedimento lungo e difficile.

Vi spiego il segreto per sgranare la melagrana rapidamente e senza sporcare: fate un taglio orizzontale sulla buccia, solo sullo strato superiore più duro, in modo che percorra tutta la circonferenza del frutto, senza però tagliare da parte a parte (altrimenti si taglieranno i semi e si rischierà di macchiare tutto). Poi afferrate le due metà del frutto e separatele con le mani. Infine prendete un cucchiaio e sbattetelo con fermezza sulla buccia di una delle due metà melagrana, tenendola “a faccia in giù” (cioè con i semi rivolti verso il basso). Vedrete che i chicchi cadranno giù con una facilità impressionante! Vi consiglio di mettere qualcosa sotto il frutto da sgranare durante l’operazione, altrimenti i semi schizzeranno da tutte le parti.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della verza)

L’articolo I segreti della melagrana proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%