Posts

“Inforno”, tutti i segreti del nuovo libro di Stefano Cavada: il milk roux

todayOttobre 6, 2022 2

share close

60 prelibatezze dolci e salate da cuocere al forno è il nuovo ricettario del cuoco e food blogger  Stefano Cavada dedicato a una delle sue più grandi passioni: la cottura al forno.  Con il suo primo libro, La mia cucina altoatesina (2019) Stefano ha portato la tradizione culinaria dell’Alto Adige nelle cucine di tutta Italia e non solo: anche all’estero le sue ricette, semplici da realizzare, hanno conquistato i palati di un vasto pubblico. Nel 2021 è la volta de Il mio Natale altoatesino, un ricettario dedicato al periodo più magico dell’anno, un libro da cui traspare l’essenza della tradizione e della preparazione per la festa più amata.
Ora è la volta di Inforno, ricettario interamente dedicato a una delle più grandi passioni di Stefano Cavada: il forno. Fin da bambino, nella cucina di Caldaro (BZ), ha sperimentato e osservato la delicata magia che trasforma impasti dolci e salati in fragranti biscotti, torte vaporose, stuzzicanti pizzette e croccanti panini.
Le ricette contenute nel libro Inforno sono studiate appositamente per essere preparate, come il titolo suggerisce, al forno, elettrodomestico fedele compagno di molte delle sue preparazioni. Raccolte in sei differenti capitoli – primi, secondi, pane, torte, biscotti e piccole prelibatezze –, le ricette sono anticipate da una preziosa guida con utili consigli da mettere in atto per ottenere sempre l’infornata perfetta.
In questo terzo libro, pur rimanendo la componente tradizionale legata alla cucina tipica altoatesina, Stefano ha voluto arricchire le sue ricette con richiami alle sue esperienze di vita a Londra e Parigi.
Grande attenzione anche per la fotografia, Stefano, infatti, ha scelto di collaborare con Lucia Iannone e Claudiu Frasiloaia (conosciuti sui social come Frollemente).
Dopo un periodo di formazione passato tra Londra e Parigi in cui ha iniziato a pubblicare i primi contenuti online, nell’ottobre del 2018 a Brescia ha dato vita a Essen, la cucina-studio in cui crea ogni sua ricetta. Caposaldo della cucina tradizionale dell’Alto Adige di cui condivide, assieme a piatti moderni, le ricette sui suoi profili social, ha prestato negli ultimi anni il proprio volto al piccolo schermo. Nel 2022 ha partecipato a Detto Fatto, programma pomeridiano di Rai 2, ma prima ancora è apparso a La Prova del Cuoco sui Rai 1 (2020) e ha condotto Food (R)evolution su Rai 3 Alto Adige (2019) e SelfieFood su La7d (2018).

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Festival del Giornalismo Enogastronomico)

L’articolo “Inforno”, tutti i segreti del nuovo libro di Stefano Cavada: il milk roux proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Dove scrivi gli appunti?

Oggi scaviamo nell’ etimologia della parola Agenda. Se ci pensi, è facile: è il gerundio del verbo latino Agere; quindi, cose da fare, che devono essere “agite”. L’agenda, oltre a essere, quindi, il nostro pratico quadernetto (oggi anche elettronico) per annotare gli impegni giornalieri, è un elenco, un programma dettagliato […]

todayMarzo 29, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%