Posts

Bristol: uno dei porti più antichi di Inghilterra

todayOttobre 2, 2022

share close

Amici oggi vi parlo di uno dei porti più antichi di Inghilterra e vi porto a Bristol, situata nell’entroterra sul fiume Avon.
Fu un porto di partenza privilegiato per il Nuovo Mondo dopo il viaggio di John Cabot nel Nord America nel 1497.
Al mio arrivo ho subito notato che la cantieristica navale è ancora un pilastro dell’economia di Bristol, dopo aver raggiunto il suo apice nel 1838, quando fu costruito il primo piroscafo, per fare regolari traversate atlantiche.
La mia visita in questa città storica, è cominciata proprio dal vecchio porto di Bristol sul fiume Avon al quale come ho potuto vedere è stata data una nuova e fantasiosa prospettiva di vita. I suoi numerosi moli e magazzini restaurati sono stati convertiti in usi contemporanei. Tradizionalmente noto come il porto galleggiante, l’area l’ho trovata sede di musei, gallerie, mostre, l’acquario di Bristol, ma anche tanta vita con musica e performance. Ho trovato molto interessante l’M capannone, un museo che si concentra sulla storia della città dalla preistoria al presente. Fuori dal capannone M, ho potuto vedere le locomotive e il Fairbairn Steam Crane, il più antico mezzo sopravvissuto del suo tipo in Gran Bretagna, che ha lavorato 24 ore su 24 durante la seconda guerra mondiale per la gestione di mezzi da sbarco d’assalto.
Altre quattro gru da carico mi hanno ricordato il periodo di massimo splendore della città negli anni ’50.
Ma Bristol è anche grandi chiese come la Cattedrale che ha impiegato quasi 600 anni per raggiungere la sua forma attuale. Ho ammirato l’estremità orientale, splendidamente ricostruita in stile decorato da Abbot Knowle, che risale al periodo compreso tra il 1298 e il 1330.Tra le caratteristiche interessanti della cattedrale che mi hanno affascinato, la sala capitolare rettangolare, con la sua decorazione tardo-normanna a zigzag, motivi a scala di pesce e intrecci.
Essendo uomo di mare non potevo non andare a vedere l’SS Gran Bretagna, la prima nave passeggeri al mondo con scafo di ferro, l’ho trovata nello stesso molo da cui fu lanciata la grande nave nel 1843. La nave è una testimonianza dell’ingegnosità ingegneristica dell’epoca. Ho passeggiato sui ponti superiori della nave ed esplorato sottocoperta, sbirciando le lussuose cabine dei passeggeri di First Class, sognando un viaggio nell’oceano magari più fortunato di quello del Titanic.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato all’isola di Hainan)

L’articolo Bristol: uno dei porti più antichi di Inghilterra proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Casa pulita, dal Giappone arriva il metodo delle 5 S

Se per tenere in ordine e pulita la casa le hai provate già tutte e nessuna soluzione o metodo ha ancora funzionato, tanto vale provarci ancora una volta, e affidarsi al metodo che arriva dal Giappone. delle 5 “S”. La 1prima fase Seiri prevede di scegliere cosa tenere e cosa dare via, in una parola […] L'articolo Casa pulita, dal Giappone arriva il metodo delle 5 S proviene da Dimensione Suono Soft.

todayOttobre 2, 2022


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%