Posts

Martina Paolantoni ci racconta le novità dell’evento Vinum et Oleum a Mentana

todaySettembre 30, 2022 1

share close

Domenica 2 ottobre a Mentana nella suggestiva location del Palazzo Borghese, già palazzo Orsini, si terrà la festa del “vinum et olium”. Un appuntamento atteso non solo per ciò che si potrà degustare, ma anche perché la sala principale del palazzo dopo anni di restauro esce rinnovata, accogliendo gli ospiti in un suggestivo salone con un mosaico di una villa romana ritrovato nei pressi di Mentana, riportato al centro del palazzo stesso.
Gli appuntamenti inizieranno la mattina con una degustazione di oli: alle 11,30 potrete vivere un viaggio alla riscoperta del ruolo del vino nel medioevo e delle ricette dell’epoca attraverso le chiavi di lettura offerte della saggio “Versi di-vini” di Martina Paolantoni, (A Tear edizioni). Reading della Divina Commedia a cura dell’attrice Sandi Giuffrida e il commento e l’analisi dei versi sarà affidata all’autrice Paolantoni, ed ai suoi ospiti: l’autore Maurizio Dattero e la speciale presenza dell’ais. Seguirà un aperitivo.
Nel pomeriggio, alle 16,00 nei Giardini dell’ara – Museo Garibaldino, i bambini a Vinum et Olium continueranno ad esplorare i regali dell’autunno con dei laboratori golosi: realizzeranno la tipica torta salata “ciambella a cancello” con acqua, farina e olio extravergine di oliva, e toccheranno con mano – anzi con i piedi – una delle fasi più divertenti della vendemmia: pigiare gli acini dell’uva.
Alle 18:30 la giornata si concluderà con gli stornelli romani!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla differenza tra muesli e granola)

 

L’articolo Martina Paolantoni ci racconta le novità dell’evento Vinum et Oleum a Mentana proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Nino Amadore ci svela le novità del Festival del Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino

Focus tematici, confronti tra esperti, approfondimenti su singole produzioni (dai formaggi al miele, dal pane ai salumi).  Ma soprattutto tre giorni dedicati alla promozione di un territorio, i Nebrodi, e della sua ricchezza. L’occasione è fornita dal Festival del giornalismo enogastronomico giunto alla VII edizione che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre a […] L'articolo Nino Amadore ci svela le novità del Festival del Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino proviene da Dimensione Suono Soft.

todaySettembre 30, 2022


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%