Lo show in negozio è il manifesto della nuova Benetton
Andrea Incontri, quantità e normalità sono una forma di poesia
VERA Hit Radio L'Unica Vera...
Avete mai assaggiato il radicchio rosso di Verona IGP? se non l’avete mai fatto, non dovrete aspettare molto perchè tra pochi giorni, precisamente il 1° Ottobre, si inizierà a raccogliere il prodotto precoce. Esistono, infatti due tipologie, il radicchio di Verona IGP precoce e quello tardivo. Il primo sarà tra poco sui banchi di mercati e supermercati, mentre il radicchio tardivo è disponibile da dicembre, e deve essere sottoposto a un processo di imbianchimento prima della messa in commercio. Le differenze tra le due tipologie si ripercuotono anche sul sapore e sulla consistenza, perché il radicchio precoce è più morbido e ha un gusto più deciso, mentre quello tardivo è più croccante ma ha un sapore più delicato.
Il radicchio di Verona è anche un prodotto sano e genuino, tanto che gli è stato riconosciuto il marchio europeo IGP. Oltre che a Verona, si coltiva anche in provincia di Vicenza e Padova, in Veneto, ed è uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio.
Si distingue per l’inconfondibile forma a cuore e per la particolare croccantezza delle foglie, oltre che per il colore rosso intenso con la nervatura principale molto grande e bianca. Il sapore è leggermente amarognolo.
Il radicchio è un ottimo alleato della nostra salute, soprattutto durante la stagione invernale: contiene tante vitamine, in particolare la C, la E, la K e quelle del gruppo B; e poi tanti sali minerali, soprattutto magnesio, ferro, manganese, fosforo e calcio. Ha un’elevata percentuale di acqua e quindi ha effetto depurativo e diuretico, oltre a essere ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare.
E se non vi piace molto il sapore amaro, vi svelo un segreto: le nervature bianche del radicchio di Verona hanno un sapore veramente dolce e delicato, in grado di contrastare l’amarognolo del resto della foglia. Non le eliminate!
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla ricotta salata)
L’articolo #mangiamoitaliano – Il radicchio di Verona IGP proviene da Dimensione Suono Soft.
Written by: Piero Mammarella
Andrea Incontri, quantità e normalità sono una forma di poesia
L'artista ospite di Che tempo che fa
Guadagni complessivi del weekend superano 132 milioni di dollari
VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644
© 2021 Copyright ® n° 302017000124079 - All Rights Reserved