Posts

#mangiamoitaliano – la Mela di Valtellina IGP

todaySettembre 22, 2022 3

share close

Cercate una mela ad elevata conservabilità? Allora dovreste provare le mele di Valtellina IGP che si raccolgono proprio in questi giorni, ovvero tra la metà di settembre e la metà di ottobre.

Il territorio della Valtellina ha sempre avuto una forte presenza di meli, anche se la coltivazione di questi frutti a fini commerciali ha avuto inizio solo negli anni ‘20 del Novecento, mentre prima si trattava di una coltivazione sporadica e destinata al consumo familiare.

La Valtellina è una vallata situata nel cuore delle Alpi Lombarde, al confine tra Italia e Svizzera, e presenta un microclima ideale per la coltivazione di mele. Soprattutto l’altitudine, la latitudine e la conformazione orografica sono elementi essenziali nella determinazione di particolari condizioni di luminosità e di escursione termica giornaliera. Anche il tipo di terreno e le condizioni di ventilazione e piovosità della zona sono di fondamentale importanza.

Esistono tre varietà di mela della Valtellina IGP: le Gala, le Golden Delicious e le Red Delicious. Tutte presentano un aroma molto intenso, una polpa succosa e croccante, una colorazione molto intensa e forma allungata. Vengono raccolte manualmente tra agosto e ottobre.

Le mele sono un’ottima fonte di vitamina C, potassio, sostanze antiossidanti e altre sostanze molto benefiche per il nostro organismo. Rappresentano un prezioso alleato delle funzioni cardiache e muscolari e dell’igiene orale.

Le mele della Valtellina sono gustosissime in qualunque modo le si voglia assumere: cotte, crude, essiccate, abbinate a insalate o altre ricette, come ingrediente di dolci e marmellate, o anche sotto forma di succo o frullato.
Il segreto per un centrifugato gustoso e salutare? Provate a prepararlo con una mela, due carote medie, un pezzetto di zenzero e il succo di mezzo limone. Oltre a essere un drink buonissimo e rinfrescante, è anche un vero toccasana per il nostro corpo!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle mele della Val di Non)

L’articolo #mangiamoitaliano – la Mela di Valtellina IGP proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Ginseng, perché preferirlo al caffè

Oggi parliamo di ginseng. Sia quello americano che quello asiatico. Entrambi possono aumentare l’energia, abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, ridurre lo stress e promuovere il rilassamento. Il ginseng contiene due composti significativi: ginsenosidi e gintonina. Questi composti si completano a vicenda per fornire benefici alla salute. Infatti, può aiutare a stimolare […] L'articolo Ginseng, perché preferirlo al caffè proviene da Dimensione Suono Soft.

todaySettembre 22, 2022 6


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%