Posts

Foraging, una pratica attuale come nell’antichità

todayAgosto 6, 2022

share close

Nell’antichità, le comunità di esseri umani a un certo punto si sono delineate come gruppi di cacciatori-raccoglitori. Questo significa che la loro sussistenza si fondava sulla caccia, ma anche e soprattutto sull’individuazione e la raccolta di erbe, frutti e ortaggi che la terra offriva loro. Oggi questa pratica si chiama foraging e riprende i saperi millenari per promuovere un contatto più diretto, rispettoso e autentico con la natura. Il foraging, che tradotto in italiano suonerebbe semplicemente come “ricerca di cibo”, è una pratica alimentare ripresa negli ultimi tempi da alcune persone in giro per il mondo. Riprendendo le abitudini primitive e millenarie, il foraging prevede la raccolta di erbe e bacche commestibili direttamente in natura, per tornare a cibarsi di ciò che la natura offre spontaneamente. E per far sì che il foraging sia rispettoso dell’ambiente, chi lo pratica raccoglie solo per sé e la sua famiglia o il suo gruppo, evitando raccolte massicce e proteggendo la zona da qualunque danneggiamento.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all’ombelico)

L’articolo Foraging, una pratica attuale come nell’antichità proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Tenerife, la più urbanizzata e cosmopolita delle Canarie

Amici oggi vi porto alle isole Canarie, esattamente a Tenerife. Al mio arrivo mi accorgo subito della vastità del territorio, oltre duemila chilometri di superficie, circa un milione di abitanti, trentuno municipalità, la vetta più alta di tutta la Spagna, nonché il terzo vulcano più grande del mondo. Pochi numeri per testimoniare la grandezza, e […] L'articolo Tenerife, la più urbanizzata e cosmopolita delle Canarie proviene da Dimensione Suono Soft.

todayAgosto 6, 2022


Similar posts

Posts

Le donne e la diplomazia

Sai cosa vuol dire “diplomazia”?E’ l’arte e la pratica di negoziare e gestire le relazioni internazionali tra Stati e Organizzazioni. Un mestiere delicatissimo che, per anni, è stato riservato solo agli uomini. Le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare, proprio oggi, la Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia, che onora […]

todayGiugno 24, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%