Posts

Bioplastiche più sostenibili? Sì, ma bisogna fare attenzione

todayMaggio 23, 2022

share close

Le bioplastiche sono più sostenibili? Sì, ma la loro degradazione in natura è più lenta di quel che si pensa.
Secondo un nuovo studio del Cnr, le bioplastiche, se non differenziate nel compost, in natura – in particolare in mare e nella sabbia – degraderebbero in tempi molto lunghi, simili a quelli impiegati dal polietilene e dal polipropilene, la plastica tradizionale. Anche i materiali più sostenibili hanno bisogno di essere differenziati e trattati correttamente per avere un reale impatto positivo sulla nostra impronta ecologica. Data l’altissima diffusione di questi materiali, è importante essere consapevoli dei rischi ambientali che l’utilizzo della bioplastica pone, se dispersa o non opportunamente conferita per lo smaltimento: è necessario informare correttamente. Dopo l’abolizione in Italia della plastica monouso, a seguito dell’entrata in vigore lo scorso 14 gennaio della direttiva europea Single Use Plastic, i prodotti realizzati in bioplastiche sono sempre più diffusi. Per questo è importante stare attenti a ciò che acquistiamo, e verificare quali sono i materiali utilizzati e le indicazioni per un corretto smaltimento, per non rischiare di vanificare il nostro impegno verso uno stile di vita più sostenibile.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato a Green Heart)

L’articolo Bioplastiche più sostenibili? Sì, ma bisogna fare attenzione proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Khaischi, squarcio di Svanezia incontaminata

Oggi vi porterò tra le montagne del Caucaso, precisamente tra i boschi della Georgia, dove potrete scoprire la storica regione della Svanezia ed il piccolo e pittoresco villaggio di Khaischi. Questo meraviglioso villaggio racchiude un patrimonio culturale e storico unico che purtroppo attualmente è minacciato dal progetto di una diga. Quando farete il vostro ingresso […] L'articolo Khaischi, squarcio di Svanezia incontaminata proviene da Dimensione Suono Soft.

todayMaggio 23, 2022


Similar posts

Posts

Nantes, la capitale verde d’Europa

Amici oggi vi porto in una delle città più vive della Francia, Nantes. Al mio arrivo ho scoperto ambienti diversi che si intrecciano per offrire al visitatore una città davvero unica che è stata in grado di reagire brillantemente, con grande intelligenza e fantasia, al crollo di quella che da […]

todayLuglio 4, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%