Posts

Festeggiamo il World Whisky Day con Pino Perrone

todayMaggio 21, 2022

share close

Il whisky è un’acquavite di mosti fermentati di cereali nata diversi secoli fa nelle isole britanniche.
Il single malt scotch è prodotto esclusivamente in Scozia a partire da orzo maltato e obbligatoriamente distillato in alambicchi di tipo pot still cioè discontinui, in una sola e unica distilleria.
L’assemblaggio di single malts provenienti da diverse distillerie, indipendentemente dalle proporzioni, dà luogo a un blended malt scotch. Anticamente questa pratica era denominata «vatted malt», ma la dicitura è stata abbandonata, come la menzione di «pure malt», bandita perché può generare confusione.
Il single grain scotch è elaborato a partire da cereali o da orzo maltato, distillati in un alambicco in continuo, in una sola distilleria. Se un distillato al 100%
di orzo maltato è prodotto in un alambicco continuo oppure se i cereali, diversi dall’orzo, sono distillati in un alambicco discontinuo, la normativa scozzese li definisce single grain scotch.
Invece, il risultato dell’assemblaggio di diversi single grain scotch whiskies è definito un blended grain scotch whisky.
Infine, la categoria di gran lunga più importante per volumi è la blended scotch whisky, risultante dall’assemblaggio di uno o più single o blended malts con uno o più single o blended grains.

 

Pino Perrone, classe 1964, è un sommelier specializzatosi nel whisky, passione che coltiva da 30 anni. È giudice internazionale per due concorsi che riguardano gli spiriti, uno degli organizzatori del Roma Whisky Festival, autore di articoli per varie riviste del settore, docente di corsi sul whisky e relatore di numerose degustazioni. Ha curato tre libri sul distillato di cereali: le versioni italiane di “Whisky” e “Iconic W.” di Cyrille Mald, pubblicate da L’Ippocampo, e il libro a sette mani intitolato “Il Whisky nel Mondo” per la Readrink.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Bee Day)

L’articolo Festeggiamo il World Whisky Day con Pino Perrone proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Nantes, la capitale verde d’Europa

Amici oggi vi porto in una delle città più vive della Francia, Nantes. Al mio arrivo ho scoperto ambienti diversi che si intrecciano per offrire al visitatore una città davvero unica che è stata in grado di reagire brillantemente, con grande intelligenza e fantasia, al crollo di quella che da […]

todayLuglio 4, 2022

Posts

Torcicollo, ecco 3 rimedi della nonna

Soffrire di torcicollo è un problema molto comune le cui cause sono generalmente sempre le stesse: un colpo d’aria, un movimento improvviso, oppure anche soltanto il dormire in una posizione sbagliata. Un pratico rimedio della nonna sarà quello di prendere un asciugamano e immergerlo in acqua calda, per poi strizzarlo […]

todayLuglio 4, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%