Posts

Isole Marchesi, tra coralli e danze marine

todayAprile 19, 2022

share close

Amici come ben sapete la mia più grande passione sono le immersioni subacquee e oggi vi parlo del posto dove ho fatto le mie immersioni più belle: le Isole Marchesi.
Situate nella Polinesia francese sono una collezione di oltre 100 isole distribuite su 1250 miglia. Accompagnato da pescatori del luogo, mi sono fatto portare in due delle sue migliori zone di immersione (dopo molte ore di navigazione) ovvero a Fakarava e Rangiroa.
Si trovano a una considerevole distanza da Tahiti, il principale porto d’ingresso della Polinesia francese. Soprattutto Fakarawa dove ho fatto le prime immersioni di questo viaggio, vanta diverse aree affascinanti da esplorare: dai bellissimi coralli molli alle tonnellate di squali. In immersione ho subito notato che le correnti pesanti attiravano gli squali sui canali di questo arcipelago chiamato di Tuamotu. Le acque ricche di plancton mi hanno mostrato una danza marina indimenticabile, quella delle mante. Mi hanno affascinato, i letti di corallo e le baie protette che ospitavano un’abbondanza di specie. Ho potuto contare migliaia di pesci napoleone, jack, pesci pagliaccio e cavallucci marini pigmei, una vera rarità da vedere in altri mari.
Risalito sul catamarano, mi sono rifocillato con del pesce azzurro, pescato dai locali, semplicemente lessato con acqua di mare e delle erbe locali e servito in palme di cocco. Insieme ci ho bevuto il latte di cocco stando attento alla quantità, perché il latte di cocco è un forte lassativo!
Dopo ci siamo diretti verso Rangiroa dove ho trovato dei fantastici drift in posti come il Tiputa Pass, autentico atollo con letti di corallo, pareti e pinnacoli che ho potuto esplorare davvero con il fiato sospeso.
Un consiglio per questo viaggio sottomarino: sappiate che a causa delle profondità e delle forti correnti presenti in molti dei siti di immersione della regione, in Polinesia francese richiedono generalmente un certificato Advanced o un certificato Open Water con 30 immersioni registrate.
Verificare prima di partire per le Isole Marchesi i vostri requisiti di certificazione. Fatelo e aloha per il mare, ricordando che Aloha in polinesiano significa Amore.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle isole Turks&Caicos)

L’articolo Isole Marchesi, tra coralli e danze marine proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Kombucha: elisir di lunga vita con infiniti benefici

Il Kombucha è una bevanda originaria dei Paesi orientali, considerata particolarmente benefica. Si tratta di una bevanda simile al tè, ottenuta da una sorta di fungo particolare, colonizzato da numerosi lieviti. Da secoli il Kombucha viene impiegato per scopi curativi, tanto da essere conosciuto come elisir di lunga vita. Oltre che dai giapponesi e cinesi, […] L'articolo Kombucha: elisir di lunga vita con infiniti benefici proviene da Dimensione Suono Soft.

todayAprile 19, 2022


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%