Posts

Pietragalla, la terra degli Hobbit

todayAprile 14, 2022 5

share close

Io sono un appassionato de Il Signore degli Anelli e di tutto quel mondo che Tolkien ha costruito con la sua fantasia, potrete quindi immaginare come sia rimasto folgorato quando ho scoperto che gli Hobbit non venivano dalla terra di mezzo e non abitavano la Contea ma erano originari della Basilicata. Immagino che qualcuno di voi stia ridendo ma vi assicuro che è così. Venite quindi con me a scoprire le antiche case degli Hobbit, venite a Pietragalla.
Pietragalla è in provincia di Potenza su un altopiano a 839 m s.l.m. dove potremo visitare i palmenti, ovvero un complesso di strutture rurali ipogee che vennero costruite nel 1800 (forse allora non è da qui che arrivano gli Hobbit). Il parco dei Palmenti è un esempio perfetto di architettura completamente ecosostenibile. In quelle che erano nate come vere e proprie cantine venivano schiacciate le uve e fatto fermentare il mosto. Il microclima era perfetto! Un architettura unica al mondo, in cui non si aggiungono materiali ma si sottraggono, infatti come dicevamo i palmenti sono un opera esclusivamente scavata nella roccia e la parte esterna e la copertura a botte è data dalla da terra. Ecco immaginate un’ intera collina di due ettari con circa 200 palmenti disposti su livelli diversi e capirete facilmente i miei tanti dubbi sull’ origine degli hobbit. Come sempre è l’Italia che ci regala gli ambienti più suggestivi.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Capraia)

L’articolo Pietragalla, la terra degli Hobbit proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Indonesia: è nato un rarissimo cucciolo di rinoceronte

Erano anni che si attendeva questo evento: è infatti dal 2004 che il rinoceronte Rosa vive al Sumatran Rhino Sanctuary, in Indonesia, e ormai dal 2015 i conservazionisti speravano in una sua gravidanza. Finalmente lo scorso 24 marzo è venuta alla luce una piccola femmina di rinoceronte di Sumatra, specie rarissima e a rischio di […] L'articolo Indonesia: è nato un rarissimo cucciolo di rinoceronte proviene da Dimensione Suono Soft.

todayAprile 14, 2022 2


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%