Posts

TuiNa, la tecnica orientale che rafforza l’organismo

todayMarzo 24, 2022

share close

Con il TuiNa entriamo di diritto nella pratica della medicina tradizionale cinese. Definirlo massaggio è davvero riduttivo ma il termine massaggio è una convenzione che utilizzeremo talvolta anche in questa sede per descrivere questa pratica complessa che vanta origini antichissime.
Chi sa esercitare il TuiNa possiede una grande preparazione teorica, una conoscenza dei percorsi dei meridiani, delle energie del corpo umano e dei flussi ascendenti e discendenti, anatomia e fisiologia. Deve saper ascoltare il corpo con occhi, orecchie, olfatto e mani e deve essere umanamente predisposto ad utilizzare questa disciplina: cosa significa? Come per lo Shiatsu, l’operatore di TuiNa deve essere centrato, in equilibrio, empatico.
La stimolazione avverrà con azioni manuali quali sfregamenti, pressioni, percussioni. Siamo di fronte quindi ad una pratica dinamica e per nulla statica, dove mani, dita, avambraccio e gomito possono diventare strumenti di lavoro per l’operatore.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla coltivazione nel deserto)

L’articolo TuiNa, la tecnica orientale che rafforza l’organismo proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Martinica, un giardino che vi avvolgerà

Isole Sopravento Meridionali, solo il nome di questa area geografica è in grado di evocare nella mente di tutti noi che da piccoli sognavamo di diventare esploratori, ricordi di galeoni, pirati, corsari e tutto quello che la storia del Mar dei Caraibi rappresenta. Oggi vi porterò a visitare la Martinica, isola delle Antille facente parte […] L'articolo Martinica, un giardino che vi avvolgerà proviene da Dimensione Suono Soft.

todayMarzo 24, 2022 4


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%