Posts

Marzo, mese della nutrizione

todayMarzo 3, 2022 1

share close

Forse non lo sapevate, ma oggi comincia il mese dedicato alla nutrizione. Proprio così: marzo, ormai da decenni, è il Nutrition Month, un’iniziativa promossa dall’americana Academy of Nutrition and Dietetics.

Tutto ha avuto inizio nel 1973, con l’istituzione della Nutrition Week. Evidentemente una settimana non fu abbastanza, e l’iniziativa ebbe talmente tanto successo che fu estesa all’intero mese di marzo già nel 1980.
Da allora, ogni anno a marzo si svolgono numerose campagne di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta nutrizione, con iniziative di vario tipo volte ad avvicinare le persone a una tematica così importante.

Infatti è ormai assodato, e dimostrato scientificamente, che una sana alimentazione può avere un ruolo chiave per la prevenzione e, in alcuni casi, addirittura per il trattamento di varie patologie.

Ad esempio alimenti che contengono tante sostanze antiossidanti, come ad esempio la barbabietola, le more o gli spinaci, possono contribuire notevolmente alla neutralizzazione dei radicali liberi, che come ormai sappiamo sono responsabili del processo di invecchiamento cellulare e della depressione del sistema immunitario, favorendo così l’insorgenza di numerose malattie.

Il sito ufficiale del Nutrition Month si chiama EatRight.org e offre tanti spunti e consigli per iniziare a mangiare in modo più sano e consapevole, oltre a ricette, idee e linee guida per celebrare al meglio il mese della nutrizione.

Il mio segreto per un’alimentazione sana è variare: non esagerare con nessun cibo in particolare, anche se ci viene presentato come miracoloso, e puntare piuttosto a una dieta bilanciata, che contenga frutta e verdura, ma anche le dosi raccomandate di proteine, grassi e carboidrati. E mi raccomando, ricordatevi di acquistare prodotti di stagione!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Pistacchio Day)

L’articolo Marzo, mese della nutrizione proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%