Posts

Isole Chagos, le nuove Maldive

todayMarzo 2, 2022 2

share close

Nell’immaginario di isole paradisiache il primo nome che viene in mente sono sicuramente le Maldive; ma se vi dicessi che forse esiste un luogo ancora più meraviglioso ed isolato mi credereste? Oggi vi farò scoprire le Isole Chagos. Ci troviamo a sud delle Maldive e in questo piccolo arcipelago scopriamo un vero sogno che però tale dovrà ancora rimanere a causa della sua tormentata storia. Le isole infatti sono state dichiarate riserva marina protetta nel 2010 con divieto di accesso e pesca. Quello che potrebbe sembrare una legittima scelta di salvaguardia della natura aveva in realtà un altro obiettivo. Intorno a questo arcipelago infatti si stanno scontrando dal 1965 Regno Unito e Mauritius che ne chiedono la restituzione ai legittimi abitanti deportati sull’ isola dell’Oceano Indiano. Tribunali internazionali e Nazioni Unite hanno dato ragione alle Mauritius ma la Gran Bretagna si rifiuta di restituirle e l’istituzione dell’area marina impedisce a chiunque di poterci abitare, esuli compresi. Attualmente l’unico centro abitato è Diego Garcìa, dove si trova una base militare statunitense. Ora per un attimo immaginiamo cosa potrebbero regalare le isole Chagos al primo viaggiatore a cui sarà consentito metterci piede. Una natura integra come solo pochi hanno potuto ammirare. Un mare in cui la vita esplode ed in cui l’unica regina è una barriera corallina intatta. Preparatevi, la mia attrezzatura da immersione è già pronta quando la storia ci restituirà un paradiso dimenticato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle isole Gili)

L’articolo Isole Chagos, le nuove Maldive proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Isola di Saaremaa Estonia

Vi siete mai chiesti quale sia il centro geografico dell’Europa? Io si ed oggi vi porterò a visitare una delle località che aspirano a questo ruolo. Visiteremo infatti l’isola di Saaremaa. In realtà vi devo confessare che non è ancora certo quale sia il vero centro del nostro continente e che la scelta di parlarvi […] L'articolo Isola di Saaremaa Estonia proviene da Dimensione Suono Soft.

todayMarzo 2, 2022 3


Similar posts

Posts

Nantes, la capitale verde d’Europa

Amici oggi vi porto in una delle città più vive della Francia, Nantes. Al mio arrivo ho scoperto ambienti diversi che si intrecciano per offrire al visitatore una città davvero unica che è stata in grado di reagire brillantemente, con grande intelligenza e fantasia, al crollo di quella che da […]

todayLuglio 4, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%