Posts

Tropea, la città fondata da Ercole

todayFebbraio 5, 2022

share close

Per quanto tu possa girare il mondo scoprirai sempre che i gioielli più incredibili li hai vicino a casa tua, soprattutto se vivi in Italia. Sono luoghi della nostra storia, della nostra cultura, sono i nostri sapori ed i nostri colori. La leggenda vuole che Tropea sia stata fondata da Ercole anche se la storia la fa risalire all’epoca romana con successivi influssi bizantini, arabi e normanni.
Edificata su un terrazzo a strapiombo sul mar Tirreno, con una vista unica su un mare dai colori incredibili, con il vulcano di Stromboli sullo sfondo, lo spettacolo che Tropea offre è unico al mondo.
Il paese vecchio è un intrico di strade su cui si affacciano gli antichi palazzi i cui nomi ci riportano alle famiglie nobili che li hanno abitati. Passeggiando per queste strade ammiriamo i raffinati portali, le cisterne, i monumenti come la cattedrale di Maria Santissima di Romania, esempio di stile romanico datata 1100. Vicino alla chiesa una visita al Vescovado vi permetterà poi di ammirare il Museo Diocesano che ospita pregiati arredi sacri, opere pittoriche, sculture ed affreschi. Altro luogo magico è Santa Chiara un tempo convento ed oggi sede del Museo Civico del Mare. Ma forse il simbolo della città è Santa Maria dell’Isola, piccola chiesa edificata dai monaci benedettini, circondata dal mare e avvolta dalla macchia mediterranea una vera oasi di pace di cui possiamo godere tutto l’anno. Del resto il clima mite di Tropea ci permette di vivere questi scenari meravigliosi per tutto l’arco dell’anno e proprio grazie a questo clima e ai morbidi terreni, cresce quella cipolla dalla storia antica che è entrata con onore nei prodotti più tipici e ricercati della nostra cucina.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Firenze)

L’articolo Tropea, la città fondata da Ercole proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Plant for the Planet: il progetto per ripopolare le foreste del Pianeta

tra poco in g.l. Ti raccontero’ la storia di un giovane eco-eroe che ha iniziato la sua vita da ambientalista quando aveva solo 9 anni. Era il 28 marzo del 2007 quando piantò il suo primo piccolo albero nel giardino di scuola. Da allora non si è più fermato e ha dato vita all’organizzazione Plant […] L'articolo Plant for the Planet: il progetto per ripopolare le foreste del Pianeta proviene da Dimensione Suono Soft.

todayFebbraio 5, 2022 3


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%