Posts

#mangiamoitaliano – La Cozza di Scardovari DOP

todayGennaio 13, 2022

share close

Sapete qual è il primo mollusco italiano ad avere ottenuto il riconoscimento DOP? Ve lo dico io: è la cozza di Scardovari, una frazione in provincia di Rovigo in cui il delta del Po crea un’insenatura chiamata, appunto, Sacca di Scardovari.

Il delta del Po offre caratteristiche ideali per la crescita delle cozze, perché è l’area umida più vasta d’Italia, e nella sacca di Scardovari si incontrano acque dolci e correnti salate. Inoltre le condizioni meteorologiche e la temperatura dell’acqua si sono rivelate ottimali per l’insediamento delle cozze, che risulteranno quindi di qualità superiore, più fresche e integre e meno stressate.

Le cozze di Scardovari vengono allevate e lavorate con metodi ormai testati da decenni infatti nell’ambiente lagunare di Scardovari la mitilicoltura viene praticata dagli anni ‘60.
Dopo la raccolta la cozza subisce un processo di depurazione e pulizia, per preservare la qualità e le straordinarie caratteristiche organolettiche del prodotto.

Le cozze di Scardovari sono sempre freschissime perché vengono avviate direttamente alla spedizione il giorno della raccolta, o al massimo il giorno dopo.

Oltre a essere deliziose, le cozze sono anche un alimento ad alto valore nutritivo, perché sono ricche di proteine e acidi grassi polinsaturi, importanti per prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre contengono molte vitamine e sali minerali, in particolare sodio, potassio e fosforo.

Volete sapere il segreto per pulire le cozze? Basta tirare via la cosiddetta “barba”, che spunta tra le due valve, poi raschiare le incrostazioni dal guscio con una spazzola dura, e infine lasciare per qualche ora le cozze in una bacinella d’acqua salata, da cambiare almeno tre o quattro volte, per far sì che le cozze espellono tutti i residui di sabbia e le piccole impurità.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l ‘approfondimento Segreti in tavola dedicato ad Elena Alquati)

L’articolo #mangiamoitaliano – La Cozza di Scardovari DOP proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%