Credo che tutti ci siamo appassionati alle storie dei Tre Moschettieri e tra le tante vicende romanzate forse ci ricordiamo di quella della Maschera di Ferro.
Personalmente già conoscevo questa leggenda e trovandola molto affascinante mi ero documentato scoprendo che come tutte le leggende anche questa era legata alla storia, quella vera, e a luoghi ben precisi.
Mi trovavo a Cannes per un breve soggiorno e visto che il racconto che mi aveva tanto interessato si intrecciava con quei luoghi, presi lo spunto per andare a visitare l’isola di Santa Margherita dove si narra che la Maschera di ferro trascorse parte della sua prigionia.
L’isola di Santa Margherita che si trova nell’arcipelago di Lerino, a pochi minuti di navigazione da Cannes, è coperta da boschi di pini marittimi, eucalipti e da macchia mediterranea.
I profumi che ci accolgono sono meravigliosi, intensi e ci fanno percepire una grande distanza con la costa, spesso presa d’assalto dai turisti, e questo luogo incantevole.
L’escursione richiede poche ore ma vi assicuro che ne vale la pena. Iniziamo con la visita a Fort Royal dove oltre a vedere la cella che ospitò il malcapitato e misterioso uomo mascherato, oggi è stato adibito a museo del mare, con una ricca raccolta di reperti archeologici.
Poi non perdete lo stagno di Batéguier, con le molteplici specie di uccelli migratori che periodicamente lo frequentano; da qui poi numerosi sentieri vi consentiranno di immergervi pienamente nella splendida natura che vi circonderà rigogliosa.
Ultima tappa che vi suggerisco è la terrazza sul mare del ristorante l’Escale!
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Città del Vaticano)
L’articolo Isola di Santa Margherita, l’isola della maschera di ferro proviene da Dimensione Suono Soft.