Posts

Aquisgrana, città delle fontane

todayGennaio 7, 2022

share close

Città meravigliosa Aquisgrana, al confine tra Germania, Belgio e Paesi Bassi, ti avvolge nella sua storia passata che tanto è risultata importante per la storia contemporanea.
E’ qui infatti che Carlo Magno aveva la sua corte ed è qui che venne fondata la Schola Palatina.
Le tracce dell’imperatore le ritroviamo nella Cappella Palatina con i suoi famosissimi mosaici e nel Duomo dove venne sepolto l’imperatore e dove tuttora si trovano le sue reliquie, ma il tesoro del Duomo non si esaurisce con le gesta di Carlo Magno, potrete ammirare infatti il suo trono, le reliquie della la croce di Lotario ed il sarcofago di Persefone .
La città è poi famosa per le sue fontane; l’acqua ha infatti una parte molto importante nella storia cittadina che è famosa per le sue terme fin dall’antichità .
La fontana più antica è quella di Karlsbrunnen datata 1620 ma ne potrete ammirare a decine e da due di queste sgorga acqua sulfurea a 52 gradi.
Camminare per Aquisgrana, senza una meta precisa ci fa scoprire angoli e scorci meravigliosi, smarritevi nel quartiere latino di Pontviertel centro della vita notturna, con i suoi tanti ristoranti dove potrete gustare lo stinco di maiale accompagnato da una strabiliante birra.
Personalmente suggerisco a tutti di visitare questa città in primavera, ma se siete amanti del Natale non lasciatevi sfuggire l’ occasione di venire qui sotto le feste, i mercatini natalizi sono veramente divertenti e se fuori fa freddo non perdete l’occasione di immergervi nelle calde acque del centro termale Carolus Thermen!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Giverny)

L’articolo Aquisgrana, città delle fontane proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Bentota, dove si infrangono onde maestose

Oggi vi voglio portare in Sri Lanka, precisamente a Bentota, una città che amo particolarmente e dove torno sempre volentieri. La città si trova a sud di Colombo, sulla foce del fiume Bentota Ganga, un lungo nastro di acqua verde che attraversa la foresta e lungo le cui sponde è […]

todayGennaio 27, 2022

Posts

Crema viso: come scegliere quella ideale per la propria pelle

Una crema viso naturale è importante per idratare la pelle, preservandone la salute. Decidere quale sia la migliore per il tuo viso è più facile una volta compreso il tuo tipo di pelle. Se la tua pelle appare opaca o ruvida con pori quasi invisibili, potresti soffrire di pelle secca. […]

todayGennaio 27, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%