Posts

Chartres, un privilegio visitarla

todayGennaio 6, 2022

share close

Bellissima, inutile affannarsi a cercare aggettivi che possano descrivere questa città francese. Chartres è un vero capolavoro e visitarla un privilegio.
Resa celebre dalla sua cattedrale che rischia di mettere in secondo piano il resto della città, che invece colma il viaggiatore di stupore ed emozione.
Partiamo quindi dal monumento più famoso, la cattedrale gotica, se non la più famosa, sicuramente tra le più famose al mondo.
La prima cattedrale in stile romanico venne costruita nel 1145 ed in seguito all’incendio datato 1220 venne ricostruita nello stile attuale ed inaugurata nel 1260 per poi essere ingrandita con aggiunte successive.
Ci troviamo di fronte alla massima espressione dello stile gotico francese, sia al suo esterno che al suo interno.
Colpiscono le magnifiche vetrate, circa 176 su cui sono rappresentate storie della bibbia, la vita dei santi, e della Vergine.
La luce che passa attraverso i 2600 mq di superficie totale di queste magnifiche vetrate, da al visitatore l’impressione di essere in un luogo sublime.
La curiosità del visitatore verrà poi catturata dal leggendario labirinto della cattedrale un vero mistero. Ma come dicevamo la città di Chartres non è da meno della sua Cattedrale.
Strette stradine su cui si affacciano le antiche case, alcune delle quali in muratura e legno come la Maison du Saumon, vi affascineranno come solo la storia riesce a fare e qui il passato è conservato perfettamente.
Scendendo lungo le tertres, antiche strade fatte da stretti gradini arriverete sulle sponde del fiume Eure sulle cui sponde da cui potrete godere della vista di ponti, mulini ad acqua ed antiche chiese come quella di Saint Aignan famosa per il suo stile gotico rinascimentale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Nizza)

L’articolo Chartres, un privilegio visitarla proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Attività motoria: sai cos’è la camminata dell’orso?

Fare attività motoria consente di mantenere più o meno in equilibrio il bilancio fra ciò che si mangia e le calorie che si bruciano. E sicuramente sta percorrendo la giusta strada chi ogni giorno si mette le gambe in spalla e si muove a piedi. A lavorare maggiormente nella corsa come nella camminata sono i […] L'articolo Attività motoria: sai cos’è la camminata dell’orso? proviene da Dimensione Suono Soft.

todayGennaio 6, 2022


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%