Posts

Festeggiamo il Bloody Mary Day con la bartender Laura Schirru

todayGennaio 1, 2022 3

share close

Buon anno nuovo a tutti! Ma soprattutto… buon Bloody Mary Day! Ebbene sì: oggi, 1 gennaio, si celebra anche questo cocktail famosissimo e del tutto particolare.

Non piace a tutti, ma quelli a cui piace lo adorano. Il Bloody Mary ha una base di vodka e succo di pomodoro arricchita da spezie piccanti e aromi. La sua nascita si fa risalire al 1939 ed è attribuita all’americano George Jessel. I primi Bloody Mary però si facevano semplicemente con metà vodka e metà succo di pomodoro, mentre pare che fu di un francese il merito dell’aggiunta degli altri ingredienti.

La ricetta ufficiale prevede, oltre alla vodka e al pomodoro, un po’ di succo di limone, qualche goccia di salsa Worcestershire, un pizzico di sale di sedano e pepe nero, del tabasco e un gambo di sedano come guarnizione.

C’è da dire che negli ultimi anni è impazzita la moda del Bloody Mary decorato in maniere molto eccentriche, quindi c’è chi lo serve guarnito con olive e verdure particolari, o addirittura gamberetti, formaggi e salumi.

Tradizionalmente considerato un cocktail da consumare al mattino, ad esempio ad accompagnamento di un gustoso brunch, il Bloody Mary si è guadagnato la fama di essere il rimedio perfetto per il post-sbornia… sarà vero? Io ne dubito, ma qualcosa mi dice che questo è uno dei motivi per cui si festeggia proprio il 1 gennaio!

Se proprio non apprezzate la vodka, vi svelo un segreto: il Bloody Mary esiste in moltissime varianti, e il risultato è ugualmente gustoso utilizzando altri distillati, in particolare il gin e il rum. E ovviamente si possono anche modificare gli ingredienti secondo il proprio gusto personale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Cristina Mercuri)

L’articolo Festeggiamo il Bloody Mary Day con la bartender Laura Schirru proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%