Posts

Giverny, un’opera pittorica e una bellezza senza tempo

todayDicembre 31, 2021

share close

Oggi voliamo a Giverny dove si finisce all’interno di un’opera pittorica.
Vi è mai capitato di camminare in un giardino o per la campagna ed entrare improvvisamente in un quadro? A meno che non siate Mary Poppins, mi stupirei.
Voi invece non stupitevi se vi dico che io l’ho fatto. Ora magari molti di voi sono stati a Giverny e sapete di cosa sto parlando ma nel dubbio vi parlerò di un luogo che è probabilmente il più rappresentato nella storia degli Impressionisti.
Ci troviamo in Normandia, a circa 70 chilometri da Parigi in un piccolo villaggio che venne scelto da Claude Monet come sua residenza e suo soggetto preferito nei i suoi magnifici quadri.
Gli impressionisti erano artisti che non creavano in ambienti chiusi, in cui la luce era ben studiata e riproducibile, loro amavano il plein air ovvero dipingere all’aria aperta e come luogo ideale Monet scelse nel 1883 di stabilirsi in questo villaggio con giardini coloratissimi, corsi d’acqua e una campagna straordinaria.
Passeggiando per il villaggio, che ovviamente è stato consacrato al grande genio, potrete ritrovare quei corsi d’acqua con le ninfee che hanno rappresentato il manifesto artistico di Monet, il ponte giapponese, anch’esso ritratto in diverse opere e tanti altri soggetti riconoscibili nei quadri.
Una visita alla casa dell’artista ovviamente è imperdibile: ancora meno imperdibile è dunque il suo giardino.
Ricordate poi che Monet era anche un buongustaio… capirete perché recarvi in questa splendida destinazione.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alla Bretagna)

L’articolo Giverny, un’opera pittorica e una bellezza senza tempo proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Il cuore si sintonizza con quella della persona amata, lo dice la scienza

L’amore avvicina i cuori. Nel vero senso della parola, perché i cuori di due persone che si amano e vivono insieme battono all’unisono: una ricerca dell’Università dell’Illinois spiega infatti che la frequenza cardiaca tende ad adeguarsi a quella del partner. Il muscolo cardiaco semplicemente si adegua a quello dell’altro. Non è chiaro chi “domini” all’interno […] L'articolo Il cuore si sintonizza con quella della persona amata, lo dice la scienza proviene da Dimensione Suono Soft.

todayDicembre 31, 2021


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%