Posts

Giverny, un’opera pittorica e una bellezza senza tempo

todayDicembre 31, 2021

share close

Oggi voliamo a Giverny dove si finisce all’interno di un’opera pittorica.
Vi è mai capitato di camminare in un giardino o per la campagna ed entrare improvvisamente in un quadro? A meno che non siate Mary Poppins, mi stupirei.
Voi invece non stupitevi se vi dico che io l’ho fatto. Ora magari molti di voi sono stati a Giverny e sapete di cosa sto parlando ma nel dubbio vi parlerò di un luogo che è probabilmente il più rappresentato nella storia degli Impressionisti.
Ci troviamo in Normandia, a circa 70 chilometri da Parigi in un piccolo villaggio che venne scelto da Claude Monet come sua residenza e suo soggetto preferito nei i suoi magnifici quadri.
Gli impressionisti erano artisti che non creavano in ambienti chiusi, in cui la luce era ben studiata e riproducibile, loro amavano il plein air ovvero dipingere all’aria aperta e come luogo ideale Monet scelse nel 1883 di stabilirsi in questo villaggio con giardini coloratissimi, corsi d’acqua e una campagna straordinaria.
Passeggiando per il villaggio, che ovviamente è stato consacrato al grande genio, potrete ritrovare quei corsi d’acqua con le ninfee che hanno rappresentato il manifesto artistico di Monet, il ponte giapponese, anch’esso ritratto in diverse opere e tanti altri soggetti riconoscibili nei quadri.
Una visita alla casa dell’artista ovviamente è imperdibile: ancora meno imperdibile è dunque il suo giardino.
Ricordate poi che Monet era anche un buongustaio… capirete perché recarvi in questa splendida destinazione.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alla Bretagna)

L’articolo Giverny, un’opera pittorica e una bellezza senza tempo proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Il cuore si sintonizza con quella della persona amata, lo dice la scienza

L’amore avvicina i cuori. Nel vero senso della parola, perché i cuori di due persone che si amano e vivono insieme battono all’unisono: una ricerca dell’Università dell’Illinois spiega infatti che la frequenza cardiaca tende ad adeguarsi a quella del partner. Il muscolo cardiaco semplicemente si adegua a quello dell’altro. Non è chiaro chi “domini” all’interno […] L'articolo Il cuore si sintonizza con quella della persona amata, lo dice la scienza proviene da Dimensione Suono Soft.

todayDicembre 31, 2021 3


Similar posts

Posts

Giornata mondiale del Disegno

Se ti piace disegnare e ti rilassi con una matita in mano, sei ancora in tempo per Festeggiare: oggi è la Giornata Mondiale del Disegno, che promuove quest’arte come forma di espressione creativa e comunicativa, nonché come strumento per stimolare l’innovazione e lo sviluppo personale e sociale. Questa Giornata: celebra […]

todayAprile 27, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%