Posts

Freddo: alcuni cibi lo contrastano

todayDicembre 29, 2021

share close

La classica scena di un film è quando ci sono freddo e neve e i protagonisti bevono qualcosa di forte per scaldarsi, un whisky o una vodka.
Ma, mentre la sensazione di calore corporea è passeggera con l’alcol, il cibo aiuta a scaldarci davvero. Nulla di eccezionale o di magico, semplicemente merito dei nutrienti contenuti nel cibo. In queste che sono le giornate più fredde dell’anno, vediamo cosa sarebbe meglio mangiare. Soprattutto nel caso in cui lavoriamo o stiamo tanto all’esterno. Non solo acidi grassi omega 3 ma anche proteine per cercare di mantenere la temperatura corporea a 36°. Quando mangiamo una bistecca, giusto per fare un esempio, il nostro organismo avvia il processo di termogenesi. All’interno, cioè della digestione, il metabolismo sviluppa calore corporeo. Non solo perché le proteine favoriscono il benessere dei muscoli. Un corpo muscoloso e tonico resiste meglio al freddo perché gli strati muscolari e adiposi fanno da vera e propria coperta al nostro corpo. Ovviamente, sarebbe meglio mangiare proteine magre come quelle del pesce, del pollo, del tacchino e del manzo.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai cibi che aiutano la memoria)

 

 

 

L’articolo Freddo: alcuni cibi lo contrastano proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Parco Nazionale di Yosemite, casa di oltre mille sequoie

Parco Nazionale di Yosemite è l’espressione di un’incantevole natura. La natura, soprattutto quella più incontaminata, ha sempre esercitato su di me un grande fascino, forse per quel senso di libertà che il vagare per i grandi spazi ti regala. Per questa mia passione ho sempre cercato mete che potessero soddisfare queste sensazioni e tra i […] L'articolo Parco Nazionale di Yosemite, casa di oltre mille sequoie proviene da Dimensione Suono Soft.

todayDicembre 29, 2021 3


Similar posts

Posts

Bentota, dove si infrangono onde maestose

Oggi vi voglio portare in Sri Lanka, precisamente a Bentota, una città che amo particolarmente e dove torno sempre volentieri. La città si trova a sud di Colombo, sulla foce del fiume Bentota Ganga, un lungo nastro di acqua verde che attraversa la foresta e lungo le cui sponde è […]

todayGennaio 27, 2022

Posts

Crema viso: come scegliere quella ideale per la propria pelle

Una crema viso naturale è importante per idratare la pelle, preservandone la salute. Decidere quale sia la migliore per il tuo viso è più facile una volta compreso il tuo tipo di pelle. Se la tua pelle appare opaca o ruvida con pori quasi invisibili, potresti soffrire di pelle secca. […]

todayGennaio 27, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%