Posts

atjana Pauli ci svela i segreti del cioccolati: Panna cotta al cioccolato Ruby con frutti di bosco.

todayDicembre 28, 2021

share close

Il Cucchiaio d’Argento celebra l’arrivo del mese di dicembre con un volume di pregio interamente dedicato a uno degli argomenti di culto della pasticceria (e non solo): il cioccolato.

Dalla delicata operazione del temperaggio del cioccolato, indispensabile per ottenere una materia lucida e plasmabile, alla creazione di cioccolatini, decorazioni 3D, riccioli di cioccolato, scaglie e barrette ideali per rendere scenografica anche la più semplice delle torte.

ll Cucchiaio d’Argento “Cioccolato” è un volume completo e affidabile come sempre.

Le 100 ricette inedite, di sicura riuscita anche per i pasticceri alle prime armi a cui vengono dedicate ben 30 ricette di preparazioni di base, spaziano tra dolci semplici per tutti i giorni, come crostate e biscotti, a preparazioni più elaborate, ideali per gratificarsi con qualcosa di sorprendente: morbidi profiterole alla nocciola con briciole di croccante si alternano a irresistibili cannoli alla cannella con ganache e fave di cacao. Un capitolo è dedicato alle praline, autentico must per gli amanti del cioccolato. Non mancano poi avvolgenti dolci al cucchiaio e preparazioni estive, che vanno dal semplice gelato ai semifreddi più complessi. Chiudono il volume alcune bevande, come la classica cioccolata viennese o una cioccolata al Porto, perfette per scaldare gli animi nelle fredde giornate d’inverno. Ad arricchire il libro 250 meravigliose, e didascaliche, fotografie.

Un capitolo permette anche di conoscere l’affascinante storia di questo alimento così tanto amato in tutto il mondo e il patrimonio culturale di cui è storicamente portavoce.

Quello di Cucchiaio d’Argento è così un viaggio che parte dalle piantagioni delle regioni equatoriali e porta il “cibo degli dei” nelle cucine di casa, trasformate per l’occasione in un profumatissimo laboratorio di cioccolato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Eugenio Signoroni)

L’articolo atjana Pauli ci svela i segreti del cioccolati: Panna cotta al cioccolato Ruby con frutti di bosco. proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%