Posts

Francesca Tagliabue ci svela i segreti del libro Chef’s Design

todayDicembre 22, 2021

share close

Chef ’s Design con i suoi 40 disegni autografi abbina le due arti, CUCINA + DESIGN, sbirciando nel backstage creativo di oltre 40 fra grandi chef stellati e maestri pasticcieri ed esplorando la fase preliminare in cui il piatto è pensato. Ognuno di loro racconta la storia del percorso che intraprende nella creazione delle sue ricette, con un focus su una specifica, dal concepimento iniziale dell’idea fino alla sua forma finale. Alla fine del volume sono raccolte le ricette originali.

Il libro apre una prospettiva inedita da cui scoprire un lato ancora poco noto dell’alta cucina e delle personalità creative che la incarnano.
Forse tutti non sanno che i grandi chef e i grandi maestri della pasticceria visualizzano e disegnano la ricetta che stanno creando, prima di realizzarla. Il disegno è necessario per poterla meglio spiegare alla brigata di cucina che dovrà poi ripeterla, ma anche alla sua stessa realizzazione. E proprio in questo senso, il disegno è parte fondante del piatto che verrà preparato e gustato: con i professionisti di architettura e design, gli chef hanno in comune la ricerca dell’essenziale, di quella “sezione aurea” del gusto e dello spazio capace di rendere uniche le loro creazioni.

Per gran parte di loro, dunque, abbozzare i piatti ancor prima di entrare in cucina è un rituale frequente e necessario per trovare il focus creativo, l’equilibrio nel cibo sia dal punto di vista gustativo sia da quello visivo.
Il disegno della ricetta è la ricetta stessa, ne è parte integrante, nutre gli occhi ma va al tempo stesso ad incidere in profondità sulla struttura dei sapori, sulla tavolozza delle sfumature, sull’assetto del gusto.

Chef: Franco Aliberti, Tommaso Arrigoni, Stefano Baiocco, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Vincenzo Candiano, Roberto Carcangiu, Moreno Cedroni, Christian Costardi, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Annie Féolde con Riccardo Monco, Anthony Genovese, Vincenzo Guarino, Ernesto Iaccarino, Pietro Leemann, Luca Marchini, Giancarlo Morelli, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Giancarlo Perbellini, Matias Perdomo, Marco Sacco, Claudio Sadler, Davide Scabin, Francesco Sposito, Marco Stabile, Luigi Taglienti, Marcello Trentini, Viviana Varese.

Pasticcieri: Luigi Biasetto, Manuel Costardi, Sal De Riso, Loretta Fanella, Gianluca Fusto, Iginio Massari, Luca Montersino, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Maurizio Santin, Andrea Tortora.

Francesca Tagliabue – L’autrice di Chef’s Design: giornalista, food writer, da quasi venti anni contribuisce con articoli e interviste su periodici di cibo (sale&pepe tra i primi) e non solo. Appassionata di cucina e viaggi, è da sempre affascinata dalla storia e dalla letteratura del cibo – sia come ingrediente sia come alimento finito – e dalla cucina come arte del produrre cibo, tappa fondamentale nell’evoluzione degli esseri umani. Da questa passione è nato il progetto Chef’s Design, che vuole raccontare l’artista interiore che, nel momento della creazione di un nuovo piatto, ispira ogni cuoco a dare il meglio di sé, “fissando” sulla carta – e quindi nel tempo – il genio di quell’attimo, l’idea, il concetto.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Golden Nectar)

L’articolo Francesca Tagliabue ci svela i segreti del libro Chef’s Design proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Maneskin: rinnovato il contratto con Sony

La band ha rinnovato il contratto con Sony Music Italy, la casa discografica per la quale firmò ai tempi della partecipazione a "X Factor", nel 2017. La notizia chiude un anno da incorniciare, per...

todayDicembre 22, 2021


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%