Posts

Isola di Sao Tomè, dove la foresta fa da cielo

todayDicembre 3, 2021

share close

Amici per tutti gli amanti di una delle cose più buone che esistano al mondo oggi vi porto nel viaggio più dolce che ho fatto,ovvero nelle isole del Cioccolato, Sao Tome e Principe.
Per tutta la settimana i colori che mi hanno accompagnato sono stati il verde e le sue tonalità, il blu con le sue sfumature, e il marrone e la sua dolcezza. Al mio arrivo I Sao Tomensi e i Principini mi hanno accompagnato, con i loro sorrisi, mentre camminavamo con i loro poco rassicuranti maceti attaccati alla cintura. Tutti ne posseggono uno, grandi e bambini, per cercare di arrestare l’avanzata della foresta.
La foresta è stato il mio cielo per giorni mentre il cielo si apriva a  squarci di azzurro e di raggi di sole che solo grazie a forti creme non mi ha bruciato la pelle. Qui poi ho scoperto una curiosa usanza; se piove, puoi usare una foglia, che ti fa da ombrello e se si rompe la sostituisci con un’altra.
Naturalmente ho visitato le Roças, fattorie con immancabili visite alle immense piantagioni di cacao, banane e caffè che fanno parte delle principali attività dell’isola. Come ho potuto constatare nell’isola di Principe, tutto si evolve, infatti un vecchio castello, la Roça Belo Monte è stata trasformata in struttura di accoglienza dove ho trascorso qualche giorno in mezzo alla foresta, vivendo un’esperienza coloniale che mi ha riportato indietro nel tempo.
Ma di questo viaggio il ricordo più bello è stato con Felipe Luis, che vive e lavora con la famiglia a Sao Tome.
Mi ha fatto ricredere sul gusto del cioccolato, mi ha fatto assaggiare dei chicchi di cacao tostati con il caramello incredibili.
Ho così scoperto che lì il cioccolato avvince, inebria, conforta, seduce e confonde.
Felipe mi ha detto che nove persone su dieci amano la cioccolata. E la decima? Beh, dopo aver assaggiato la sua … si ricrederà, a costo di tante calorie in più, non so se per questo il giorno dopo mi hanno portato alla spiaggia di Inhame di Sao Tome, dove la sorpresa è stata l’avvistamento delle balene, a quanto pare un evento molto frequente nelle isole, tanto che al Pestana  Equator Island Center ne fanno un’attività quotidiana, sono partito con un dubbio, ma a le balene piace il cioccolato?

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Martinica)

L’articolo Isola di Sao Tomè, dove la foresta fa da cielo proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Cani blu: ecco le 3 razze dal mantello sorprendente

Se abbiamo deciso di adottare un amico a quattro zampe con pedigree, avremo l’imbarazzo della scelta. È importante considerare dimensioni, carattere, necessità di cura del mantello e molti altri fattori dei cani. Ma se vogliamo un cucciolo davvero speciale, anche il colore sarà importante. Dal bianco, al nero, al fegato, all’arlecchino, il mantello dei cani […] L'articolo Cani blu: ecco le 3 razze dal mantello sorprendente proviene da Dimensione Suono Soft.

todayDicembre 3, 2021


Similar posts

Posts

Gatto nero, basta credenze popolari

Il gatto nero è associato alla sfortuna, ma non è sempre stato così. Andiamo a conoscere meglio storia e carattere di questo felino in realtà molto pacifico e docile. Ancora oggi sono tante le persone che temono il peggio quando vedono un gatto attraversare la strada. La tradizione narra anche […]

todayAgosto 18, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%