Posts

Martinica, un tripudio colori e profumi

todayNovembre 30, 2021 2

share close

Je suis Beppe Pellegrino. Perdonate l’inizio in francese, ma vi porterò in un territorio francese non in Europa bensì nelle isole Antille, in Martinica.
Al mio arrivo ho capito subito perché la Martinica è detta anche l’isola dei fiori. E’ un tripudio di colori e profumi: rivestita da una vegetazione lussureggiante che ne fa un gigantesco giardino.
Il primo giorno mi sono avventurato da esperto di trekking verso nord della capitale, dove si ergeva il Monte Pelée scoprendo una foresta tropicale, funestata ahimé dai mosquitos. Recandomi in una spiaggia molto particolare del posto ho trovato le piccole bolle causate dai mosquitos ricoperte di sabbia nera vulcanica.
Non essendo un amante delle scottature, mi sono fatto portare a Les Salines dove mi sono sentito a casa, adagiandomi su un’oasi di sabbia chiara incorniciata dalle palme.
Io ho sempre adorato come frutto la banana e stavolta fra le attività più emozionanti che ho fatto in Martinica c’è stata sicuramente la visita guidata alle piantagioni di banane. Assaggiarne una appena staccata, senza una maturazione artificiale, è una esperienza gustativa incredibile, ed essendo oramai alla frutta, mi sono fatto portare alle Juneau’s de fruited. Si tratta di immense coltivazioni di ananas e canna da zucchero, dove un cocktail di una varietà molto piccola di ananas e di zucchero liquido di canna fresca, accompagnato con un rum bianco locale mi ha dato la forza per il ritorno. La mia vacanza in Martinica il giorno seguente mi ha regalato una meravigliosa incursione nella gastronomia locale: appena entrato in un bistrot molto spartano, mi hanno subito fatto iniziare con le loro immancabili degustazioni di rum, per poi passare ai piatti della cucina creola. Ho apprezzato molto il boudin creole al colombo de pouolet, annaffiato abbondantemente dal cocktail tipico dei Caraibi francesi, il Ti’ Punch. Mi avevano detto di assaporare il meglio dell’isola, ed io ho ascoltato il consiglio, anche a costo di forti mal di testa il giorno della partenza.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato al Madagascar)

L’articolo Martinica, un tripudio colori e profumi proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Un elisir per l’inverno: la tisana al carciofo

La questione sulla stagionalità dei carciofi è abbastanza dibattuta, ma l’unica risposta da dare è che dipende dalla varietà. Esistono infatti diversi tipi , dal carciofo violetto Catanese al Brindisino IGP, fino allo Spinoso di Sardegna DOP. Il carciofo non è solo l’ingrediente ideale per numerose ricette in cucina, ma impiegato per preparare una tisana […] L'articolo Un elisir per l’inverno: la tisana al carciofo proviene da Dimensione Suono Soft.

todayNovembre 30, 2021 5


Similar posts

Posts

San Giuseppe, papà e Zeppole

Auguri a tutti i papà presenti, passati e futuri! Lo sai che in Italia, la festa del papà è stata introdotta nel 1968, e si festeggia con l’onomastico di tutti i Giuseppe e due tradizioni: zeppole e falò. Il falò è un rito di purificazione pagana agraria, di origini antichissime, […]

todayMarzo 19, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%