Posts

Festeggiamo il World Porridge Day

todayOttobre 10, 2021 2

share close

Avete mai provato il porridge? Vi piace? Beh, oggi è meglio che vi piaccia, perché è il World Porridge Day, ovvero la festa internazionale di questo tipico piatto inglese.

In realtà il porridge, in varie forme, è sempre esistito nella storia dell’uomo, e ancora oggi è consumato in moltissime parti del mondo, non solo nel mondo anglosassone. È un piatto estremamente nutriente, nella sua semplicità: una sorta di pappa che si ottiene facendo bollire in acqua o latte chicchi macinati di cereali diversi, che vengono poi aromatizzati a piacere, per esempio possono essere resi dolci o salati. In Italia il tipo più conosciuto è la cosiddetta pappa d’avena, anche se in realtà l’avena è solo uno dei cereali che si possono utilizzare – l’importante è che siano ricchi di amido.

E come vi dicevo, oggi si festeggia il porridge. Ma questa giornata in realtà rappresenta molto di più. Il World Porridge Day ha avuto inizio 10 anni fa, nel 2009, ed è stato lanciato dall’organizzazione di beneficenza scozzese Mary’s Meals per aiutare i bambini di vari paesi del terzo mondo.

Con gli anni, l’evento ha raggiunto una portata mondiale e si è perfezionato sempre di più, tanto che oggi include numerose iniziative tra cui colazioni sociali a base di porridge e anche il campionato del mondo di questo pasto.

Oltre a donare, potete contribuire anche partecipando sui social tramite l’hashtag #PorridgeSmiles.

Se non siete amanti del porridge, ma un po’ vi sentite incuriositi, il segreto è continuare a sperimentare le sue varie forme fino a trovare quella ideale per voi. Per esempio, potete provarne un delizioso fatto di avena con noci, banana e miele, facilissimo da preparare e perfetto per la colazione!

Ecco la ricetta del porridge di avena con noci, banana e miele
Ingredienti (per 2 persone)
100 g di fiocchi d’avena per porridge
700 ml di acqua o latte
Miele
Una banana
Noci

Procedimento
In una pentola, versate i fiocchi d’avena e aggiungete l’acqua (o il latte) con un pizzico di sale. Fate bollire per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il porridge alla pentola. Versate in una ciotola, aggiungete miele a piacere, tagliate in pezzettini la banana e le noci e aggiungete tutto al porridge.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Noodles Day)

L’articolo Festeggiamo il World Porridge Day proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Vendemmia Roma

Subito dopo la Vendemmia nel Quadrilatero della moda Milano si rinnova anche nella Capitale, dal 19 al 24 ottobre, il consueto appuntamento con la “Vendemmia di Roma”: abbinamenti tra vino d’autore e shopping di qualità, in oltre 40 boutique del centro. Molti negozi resteranno aperti per organizzare intrattenimento e promozioni; […]

todayOttobre 19, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%