Posts

I segreti degli additivi alimentari

todaySettembre 20, 2021 1

share close

Sapevate che in Italia esistono più di 3000 sostanze che possono essere legalmente aggiunte ai prodotti alimentari? Gran parte sono aromatizzanti, e vengono segnalati genericamente sull’etichetta come «aromi».
Molti alimenti che consumiamo quotidianamente ci apparirebbero diversissimi se non fossero presenti gli additivi.

Molte bevande alcoliche infatti si presenterebbero incolori, le variopinte caramelle sarebbero bianche o translucide, il budino avrebbe un aspetto liquido e le patatine non si presenterebbero croccanti!
Insomma… molti alimenti senza additivi sarebbero insapori ed avrebbero un aspetto tutt’altro che appetitoso!
Sono suddivisi in tre categorie:

Conservanti: aiutano a preservare la freschezza degli alimenti: conservanti, proteggendoli dai microorganismi, e antiossidanti, che prevengono i fenomeni di irrancidimento.
Coloranti: migliorano le caratteristiche visive degli alimenti, usati per aggiungere o ripristinare il colore in un prodotto alimentare;
Antiossidanti: prolungano la durata di conservazione degli alimenti proteggendoli dall’ossidazione (cioè irrancidimento dei grassi);

Il segreto per riconoscerli? La denominazione dell’additivo alimentare è costituita dalla lettera «E», seguita da tre cifre, che indicano la categoria principale
100 per i coloranti
200 per i conservanti
300 per gli antiossidanti

Nello specifico, gli addensanti aumentano la viscosità dei cibi, gli emulsionanti rendono possibile la miscela omogenea di due prodotti normalmente non mescolabili (ad esempio olio ed acqua), gli stabilizzanti servono a mantenere nel tempo lo stato fisico-chimico di un alimento e i gelificanti servono a dare consistenza solida, gelatinosa, ai liquidi freddi.

Se avete bisogno di un gelificante, vi consiglio di utilizzare l’agar agar: è di origine totalmente vegetale perché è ricavato da un’alga rossa, è insapore, privo di calorie e di glutine e contiene anche sostanze benefiche! Inoltre è il più facile da utilizzare perché solidifica al di sotto dei 25 gradi. Un segreto? L’agar agar in polvere ha un potere gelificante maggiore e quello proveniente dal Giappone è il migliore in assoluto perché arriva a trattenere fino a 200 volte il proprio peso.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle mazzancolle)

L’articolo I segreti degli additivi alimentari proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%