Posts

Festeggiamo il Peanut Day!

todaySettembre 13, 2021

share close

Oggi è il Peanut Day, ovvero il giorno dedicato alle Noccioline!

Le cosiddette noccioline, o peanuts, sono semi della pianta di arachide, una leguminosa, e si consumano da soli, tostati o salati, oppure vengono utilizzati per ottenere il famosissimo burro di arachidi, un olio (ottimo per friggere), e addirittura una farina per consumo animale.

Insomma, si tratta di un alimento molto versatile: le arachidi sono infatti diffusissime come aperitivo, ma si utilizzano anche come base di gelati, creme e dolci. Hanno molte proprietà interessanti: contengono elevate quantità di proteine vegetali e di niacina, contribuiscono alla buona salute del cervello e alla circolazione sanguigna. Sono anche ricche di sali minerali (soprattutto magnesio, potassio e zinco), vitamine, soprattutto la E, fibre e grassi buoni. Inoltre le arachidi sono ricche di sostanze antiossidanti.
Hanno un’elevata concentrazione di fibre alimentari, rappresentate quasi totalmente da molecole insolubili. Sono considerate tra gli alimenti in assoluto più ricchi di amminoacido fenilalaninama soprattutto bisogna ricordare che le arachidi hanno un’alta incidenza allergizzante.

Ovviamente è meglio consumarle al naturale, perché quelle salate o caramellate vengono sottoposte a diversi processi di trasformazione che le rendono sicuramente meno sane.

Vi svelo il segreto per preparare dell’ottimo burro di arachidi fatto in casa: è facilissimo, basta frullare le noccioline con un po’ di olio EVO e del sale, e poi aggiungere un cucchiaino di miele per dare un tocco di sapore in più.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle conserve)

L’articolo Festeggiamo il Peanut Day! proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post

Posts

Campagna Amica e i segreti dei Sigilli: il fico d’india della valle del Belice

Campagna Amica: il fico d’india della valle del Belice Il “fico d’India della valle del Belice” è un prodotto che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Sicilia (PAT). Le origini dell’Opuntia ficus vanno ricercate nel XVI secolo, quando venne importato dall’America centro-meridionale in […] L'articolo Campagna Amica e i segreti dei Sigilli: il fico d’india della valle del Belice proviene da Dimensione Suono Soft.

todaySettembre 13, 2021


Similar posts

Posts

Sri Lanka, un continente in miniatura

Lacrime dell’India, così è chiamato questo paese che, per varietà e morfologia, rappresenta un vero continente in miniatura. Pianeggiante con ricche foreste equatoriali e con catene montuose nella parte cento meridionale. Montagne come il Pidurutala, che con i suoi 2534 m rappresenta la vetta più alta della regione, e il […]

todaySettembre 18, 2021

Posts

Piante grasse: ecco la regola da seguire

Si parla delle piante grasse come di piante che non hanno praticamente bisogno di nulla. Non è sempre vero. Se è vero che le piante grasse hanno bisogno di poca acqua, è altrettanto vero che non vanno lasciate del tutto a secco. Sono, d’altronde, un essere vivente che ha bisogno […]

todaySettembre 18, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%