Posts

Cascata delle Marmore: bellezza e utilità

todaySettembre 12, 2021 1

share close

La Cascata delle Marmore fonda le sue radici nell’antica Roma. Ad oggi è la cascata artificiale più alta del mondo, ma la sua vera particolarità è che, grazie alla potenza delle sue acque, fornisce l’energia elettrica per la regione Umbria.
E’ di natura artificiale, creata dagli antichi romani. Con la sua altezza totale di 165 metri, è una delle più alte in Italia e la cascata artificiale più alta del mondo.
Si trova a 7,7 km da Terni: la sua sorgente è un tratto delle acque del fiume Velino, dopo aver attraversato il lago di Piediluco.
Il nome deriva dai sali di calcio presenti sulle rocce che sono simili al marmo bianco. Il suo flusso viene attivato e disattivato per soddisfare le esigenze dei turisti e dell’azienda elettrica. Infatti da circa 20 anni la Cascata delle Marmore è stata utilizzata per generare elettricità per la regione Umbria. Un sentiero lungo le cascate ti consente di salire fino alla cima. Lungo la strada, un tunnel ti conduce a un osservatorio proprio accanto alle cascate, dove è garantito che riceverai qualche schizzo d’acqua: lo sappiamo che non aspettavi altro.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle macchie di melanina sul viso)

L’articolo Cascata delle Marmore: bellezza e utilità proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Alimentazione: ecco gli abbinamenti da evitare a tavola

Tra le abitudini dell’alimentazione errate vi è anche quella di fare abbinamenti sbagliati che dobbiamo pertanto evitare di portare a tavola. Partiamo con un errore che potresti aver inconsapevolmente commesso anche più di una volta: unire in uno stesso pasto pane e patate. Spesso l’errore nasce dal fatto di considerare […]

todaySettembre 23, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%