Posts

Fabrica: Festival della Ceramica con Serena Pinzani

todayLuglio 29, 2021 1

share close

Borgo San Lorenzo (Firenze), la produzione ceramica è documentata sin dal XV secolo, con diverse fornaci in attività e lo sviluppo di ceramica ingobbiata secondo i più noti moduli tecnico-decorativi dell’epoca (ingobbiata semplice, dipinta, graffita a punta ed a stecca, monocroma, con vetrina colorata in verde, policroma, etc.).
Sarà poi all’inizio del Novecento che si realizzerà, con la Famiglia Chini e le due manifatture L’Arte della Ceramica e Fornaci San Lorenzo, un’importante ripresa produttiva, con lo sviluppo di un repertorio decorativo aggiornato rispetto alle tendenze contemporanee, dal Liberty all’Art Déco: questa felice esperienza è documentata oggi nel Museo della Manifattura Chini.

Il Museo Comunale della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo (FI) è stato inaugurato nel 1999 e fa parte del sistema museale territoriale denominato Museo diffuso.
In esso vengono documentati i vari periodi dell’attività dei Chini nei settori della ceramica e del vetro attraverso la produzione delle due manifatture: L’Arte della Ceramica (1896-1904 ca.) nelle sedi di Firenze e di Fontebuoni e la fabbrica mugellana  Fornaci San Lorenzo (1906-1944 ca.). In entrambi i periodi il successo delle fabbriche è dovuto essenzialmente a Galileo Chini (1873-1956) e a Chino Chini (1870-1957), nei rispettivi ruoli di direttore artistico e direttore tecnico.
Nel dicembre del 2011 si è provveduto a definire nel Museo, un percorso espositivo nuovo, rispetto a quello presentato al momento della sua apertura, per meglio esporre al pubblico le collezioni che  si sono notevolmente arricchite di nuovi esemplari acquistati dal Comune e di altre opere concesse in prestito temporaneo da vari collezionisti. Il percorso museale inizia al piano terra della villa Pecori Giraldi dove rimangono ampie tracce della versatile esperienza dei Chini.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Cookery Rebibbia)

L’articolo Fabrica: Festival della Ceramica con Serena Pinzani proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%