Posts

I segreti del miele monoflora

todayLuglio 26, 2021 4

share close

Alla scoperta del miele monoflora:

Marco Maldera, naturalista e forestale decide, nel 2016, di unire la sua passione e le sue conoscenze della natura con quella dell’apicoltura acquistando i primi tre sciami di api. L’apicoltura diviene così il modo migliore di applicare le conoscenze scientifico-naturalistiche in una pratica agricola preziosa per l’ambiente. L’apicoltura è infatti una delle poche pratiche produttive ad impatto ecologico zero e rappresenta una risorsa indispensabile per l’ambiente grazie all’insostituibile servizio di impollinazione offerto dalle api.

Il miele è raccolto dall’ape ma è prodotto dalle piante. La grande varietà, in Italia, di specie mellifere consente pertanto la produzione di molti mieli uniflorali – circa 50 – oltre a infinite variazioni di mieli millefiori.
Si parla di miele monoflora quando questo proviene principalmente da un’unica origine botanica e ne risulta sufficientemente caratterizzato dal punto di vista della composizione e delle caratteristiche organolettiche e microscopiche (cioè la presenza significativa, nel miele, di granuli del polline corrispondente a quel fiore particolare). La produzione di mieli monoflora è possibile per quelle specie botaniche che sono presenti in grande abbondanza in zone sufficientemente estese.
Tecniche particolari di apicoltura vengono adottate per incrementare la produzione e per aumentare la purezza uniflorale del miele. Il pregio di un miele monoflora consiste nell’unicità delle caratteristiche organolettiche e della composizione, e spesso nella rarità.
Tra i diversi prodotti non può essere fatta una graduatoria di qualità: ogni amante del miele sceglie il preferito secondo il gusto e le abitudini alimentari personali. Generalmente i mieli poco aromatici, neutri e delicati (acacia, sulla, leguminose in genere) piacciono a tutti, come pure i mieli con aroma floreale leggero (rododendro) o intenso (agrumi). I mieli con aroma deciso non piacciono a tutti, ma il consumatore che sceglie un miele fortemente aromatico(come castagno o corbezzolo), generalmente, lo preferisce a tutti gli altri. In genere si definiscono millefiori (o multiflora, o anche poliflora) quei mieli che non possono essere definiti uniflorali. Non esiste un’unica categoria di millefiori, ma tante quante sono le possibili combinazioni di piante.
Ogni millefiori possiede proprie caratteristiche che si ripetono di anno in anno con variazioni più o meno importanti, ma che non nascondono la base: il paragone con le annate del vino è il più appropriato.
A volte i mieli millefiori sono caratterizzati da una presenza botanica che prevale e che costituisce il nucleo del miele, ma che è accompagnata da una costante flora concomitante che ne costituisce la specificità, e nello stesso tempo non permette la denominazione monoflora. Per esempio, il miele dell’Emilia Romagna a base di erba medica, è più corposo di quello che sarebbe il miele di erba medica in purezza.
In altri casi due fioriture in grado di dare anche raccolti separati si sovrappongono: molto comune, in tutto l’arco alpino, il miele misto di castagno e tiglio, che coniuga due aromi diversi e molto forti, in un millefiori speciale.
Altre volte le componenti del miele sono davvero mille, come capita per il prodotto delle fioriture di alta montagna o come certi mieli primaverili della macchia mediterranea: dire da che cosa dipende quel certo aroma è impossibile, ma il risultato è comunque straordinario.

Naturalveare è un’azienda agricola che alleva api mellifere nel territorio laziale con lo scopo di salvaguardare la salute delle api e di promuovere i prodotti dell’alveare. Produciamo e lavoriamo solo materie prime di qualità provenienti dai nostri alveari allevati in maniera naturale e biologica.

Il progetto “Naturalveare” nasce nel 2018 dall’idea di costruire una realtà in cui salvaguardia degli impollinatori, produzione di qualità e rapporti sociali possano coesistere. Il tutto accomunato dal superorganismo Alveare, sempre più fondamentale per il corretto funzionamento dell’ambiente in cui viviamo e quindi necessario alla vita di tutti

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al miele eucalipto)

L’articolo I segreti del miele monoflora proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Le parole volano, gli scritti rimangono

Conosci il detto: «le parole volano, gli scritti rimangono»? Ci arriva direttamente dal proverbio latino “Verba volant, scripta manent”, e vuol dire che le parole, dette solo oralmente, volano via, e spesso non si ricordano, e può essere anche pericoloso legalmente non metterle per iscritto. Ciò che viene scritto, invece, […]

todayMarzo 28, 2024

Posts

Costa Siciliana

L’altra sera facendo zapping sul televisore ho visto una scena di una fiction girata in un postro straordinario delle sicilia….Makari è una piccola frazione situata lungo la costa occidentale della Sicilia, vicino alla città di San Vito Lo Capo. Makari è famosa per le sue spiagge di sabbia dorata e […]

todayMarzo 28, 2024

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%