Posts

Mosca, moderna metropoli con un ricco passato

todayLuglio 14, 2021

share close

Per una volta mi comporterò veramente da turista classico raccontandovi del mio primo viaggio in una grande città europea, Mosca.
Questa volta per omaggio anche alla bellezza delle donne russe la mia guida è stata Tatiana, una meravigliosa ragazza moscovita doc, che mi ha portato al mio arrivo a Mosca ad assistere ad un tripudio di storia, arte, cultura e divertimento.
Mosca è una moderna metropoli di 12 milioni di abitanti che va fiera del suo ricco passato, evidente negli edifici, nei musei e nei monumenti: nella sua architettura, e con le colorate spiegazioni di Tatiana, ho percepito chiaramente le dimensioni e la portata dello stile sovietico.
Con mia grande sorpresa Tatiana non mi ha portato subito a vedere i principali luoghi di interesse, la Cattedrale di San Basilio, il Cremlino e il Teatro Bol’šoj, ma mi ha spiegato che prima di vedere e di visitare queste attrazioni, era utile che mi mostrasse qualcosa che mi avrebbe molto sorpreso e fatto capire tanto della Russia del passato. Mi ha fatto scendere sottoterra e lasciato sorprendere dal Bunker 42, un nascondiglio top secret realizzato in caso di attacco nucleare.
Inutile dire che ho capito tutto in un “atomo”.
Sempre su consiglio di Tatiana per evitare un traffico che a Mosca definiscono inumano, abbiamo fatto una mini crociera meravigliosa in battello partendo dall’Hotel Ucraina, scoprendo le bellezze della città. Abbiamo così evitato il rumore del traffico e la calca dei turisti scendendo lungo la Moscova.
Credetemi questi battelli che percorrono il fiume offrono alcune delle viste più spettacolari della città. Scivolando sulle acque tranquille, abbiamo potuto ammirare il Cremlino, la Cattedrale di San Basilio, il Monastero di Novodevij, le imponenti torri dell’Università Statale di Mosca e molto altro ancora. Ma come tutte le donne, specie quelle russe, Tatiana è amante del balletto perciò con uno smoking affittato per l’occasione mi ha portato a vedere uno straordinario spettacolo in un tempio del balletto mondiale, il Bolscioi. Quest’ultimo è un teatro dalla fattura elegantissima e spettacolare, dall’ autentica perfezione artistica, tanto che la sera sono rientrato in albergo a passo di danza… Mi sono ripromesso di tornare, avendoci lasciato il cuore.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Osaka)

L’articolo Mosca, moderna metropoli con un ricco passato proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Alimentazione: ecco gli abbinamenti da evitare a tavola

Tra le abitudini dell’alimentazione errate vi è anche quella di fare abbinamenti sbagliati che dobbiamo pertanto evitare di portare a tavola. Partiamo con un errore che potresti aver inconsapevolmente commesso anche più di una volta: unire in uno stesso pasto pane e patate. Spesso l’errore nasce dal fatto di considerare […]

todaySettembre 23, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%