Posts

#MANGIAMOITALIANO – Ciliegia dell’Etna DOP

todayGiugno 17, 2021 3

share close

Vi piacciono che siano croccanti, compatte e allo stesso tempo molto dolci? Allora le ciliegie dell’Etna potrebbero fare al caso vostro!
Infatti in questa varietà si distinguono per l’ottimo tenore zuccherino e la bassa acidità, pur rimanendo allo stesso tempo belle rosse e croccanti.
Queste caratteristiche sono probabilmente dovute ai tempi di maturazione, che sono più lunghi rispetto a quelli delle altre ciliegie, per via dell’altezza sul livello del mare dei terreni della zona dell’Etna in cui vengono coltivate quelle dell’Etna.

Oltre al fattore climatico entra in ballo pure l’estrema fertilità dei terreni vulcanici e la loro composizione chimica, a cui è dovuto sia il colore rosso acceso delle ciliegie, sia il loro alto contenuto di sostanze benefiche per il nostro organismo, soprattutto minerali.
Tutti questi elementi ambientali, oltre alle tecniche di raccolta e lavorazione, rigorosamente manuali e tradizionali, hanno fatto guadagnare alla ciliegia dell’Etna il riconoscimento DOP.

Si raccolgono a giugno e luglio, quindi adesso, e contengono molte sostanze positive: zuccheri, sali minerali, in particolare potassio, vitamine (soprattutto la C e la A), e sostanze antiossidanti. 

Le ciliegie dell’Etna si possono utilizzare in tanti modi: sono ottime consumate da sole, oppure ci si possono preparare marmellate, sciroppi, dolci di tutti i tipi. Ma vi svelo un segreto: si abbinano anche benissimo ad alcuni piatti di carne, per esempio all’anatra. L’avreste mai detto? 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle ciliegie)

L’articolo #MANGIAMOITALIANO – Ciliegia dell’Etna DOP proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Ecco le città più vivibili del mondo, in testa Nord Europa e Canada

Quali sono le città più vivibili del 2022? E quali sono i fattori che rendono nel suo complesso una città migliore di un’altra quale luogo in cui vivere? In generale nella classifica delle città più vivibili del 2022 è possibile intravedere un dominio a livello di Europa e Canada. La […]

todayAgosto 16, 2022

Posts

Manchester, tra calcio e shopping

Come diceva il famoso calciatore Eric Cantona “Perfino per un francese Manchester è la città ideale per divertirsi, e scegliere da quale sponda di tifo stare, se quella del City o quella dello United”. Io non sono un grande amante del calcio e quindi non lo seguo ma qualsiasi cosa […]

todayAgosto 16, 2022

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%