Posts

Simona Recanatini ci svela i segreti dei fiori: il loto

todayGiugno 15, 2021 1

share close

Ultimamente i fiori stanno tornando a occupare un posto di primo piano nella nostra quotidianità. Ci siamo abituati a trovarli nei nostri prati ma non solo, nei nostri piatti, per decorare o impreziosire le pietanze, ed è ormai all’ordine del giorno veder spuntare, letteralmente, giardini e orti fioriti sui tetti e sui terrazzi degli edifici delle nostre città. Ci avete fatto caso? Meraviglioso.
I fiori, del resto, accompagnano la storia del nostro pianeta fin dalle epoche più remote. Un patrimonio antico e prezioso, che merita di essere tramandato. I fiori ci aiutano a esprimere uno stato d’animo, un pensiero, un’emozione. Un fiore significa tante cose e il loro “linguaggio” ci rivela segreti e sfumature tutte da scoprire. Verso la metà dell’Ottocento è stato codificato un vero e proprio linguaggio dei fiori, che ha tratto ispirazione proprio dalle numerose leggende e dalle tradizioni a essi connesse che sono state tramandate nel tempo. Questo linguaggio ci racconta con precisione tutti gli stati d’animo che un fiore può simboleggiare, anche a seconda del suo colore o persino della quantità: se una rosa rossa esprime “amore a prima vista”, tre significano “ti amo”, nove “stiamo insieme tutta la vita” e così via.

Simona Recanatini, classe 1971, è nata a Milano ed è una giornalista professionista. Si è sempre occupata di fitness, wellness e salute realizzando articoli e interviste per alcune testate e siti web. È autrice di diversi libri dedicati principalmente al benessere e al food.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’hemeracallis)

L’articolo Simona Recanatini ci svela i segreti dei fiori: il loto proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

Posts

Alla scoperta del Beeswax Wrap

Il beeswax wrap, chiamato anche semplicemente beewrap, è un tessuto cerato adatto a proteggere il cibo avanzato. È una delle risposte più efficaci alla lotta contro l’uso smodato della plastica monouso per conservare gli alimenti. Eliminare quanto più possibile la plastica dalle abitudini quotidiane è una sfida fondamentale per chi […]

todayOttobre 28, 2021

Posts

Saint Tropez, scintillante Costa Azzurra

Amici oggi vi porto in un posto diventato importante e molto noto, grazie un film ovvero St. Tropez. Era il 1955, il film Et Dieu Créa la Femme (E Dio creò la donna), interpretato da Brigitte Bardot, cambiò per sempre questa piccola città portuale in una leggendaria località balneare, scintillante […]

todayOttobre 28, 2021

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%