Posts

Lo Chef Claudio Gargioli ci racconta il suo libro “Il mondo sta tutto in cucina”

todayGiugno 7, 2021 1

share close

Gargioli sembra aver scritto la base per una fiction ambientata intorno ad un ristorante. Dove si muovono il protagonista – lo chef, il capitano – i coprotagonisti e le comparse. Ingrediente principale: la passione per la cucina e un gruppo unito, che fa la differenza. Gargioli ha vinto premi letterari e scritto per il teatro e si vede: la scena del romanzo è il cuore del centro di Roma; le citazioni sono ricette storiche da Apicio a Carnacina; la colonna sonora onnipresente è jazz, da Chet baker a Stan getz.

Un libro dello chef diverso dagli altri
• Il racconto della propria vita (tra autobiografia e fiction)
• La sicurezza di una passione
• Un ristorante storico
• Un gruppo di personaggi

Claudio Gargioli:
Nel 1961 – 60 anni fa – il padre di Claudio, Armando, aprì a cinquanta metri dal Pantheon, nel cuore di Roma, una Bottiglieria con cucina. Nel 1974 Gargioli, promettente studente di Scienze Politiche, è chiamato a sostituire per necessità un cameriere malato. “Folgorato sulla via di Damasco”, viene catturato dalla cucina, diventa uno chef affermato e insieme alla sua famiglia gestisce ora un’eccellenza della ristorazione storica romana

Buon cibo e buona scrittura fanno la felicità

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai Sigilli di Campagna Amica)

L’articolo Lo Chef Claudio Gargioli ci racconta il suo libro “Il mondo sta tutto in cucina” proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%