Posts

Casablanca, per un insolito weekend

todayGiugno 7, 2021 8

share close

Suonala Sam, suonala ancora mentre il tempo passa.” Questa è la famosa frase di Humprey Bogarde in un film assolutamente delizioso che ci porta a Casablanca.
Io ci sono arrivato in traghetto dalla Spagna, ed appena arrivato il primo pensiero è stato che Casablanca non offre, come altre metropoli del Marocco, una particolare quantità di edifici storici, ma è una città moderna, ideale per trascorrere un insolito weekend. E in effetti ho passato tre giorni davvero sorprendenti. In primo luogo per il clima perché nonostante si trovi in Africa, non ha un clima eccessivamente caldo, io ci sono stato a giugno e la temperatura era di 26 gradi.
Casablanca è possibile visitarla in poche ore. Sono partito dalla Medina ed ho passeggiato nel souk vicino a Bab Marrakech dove ho trovato numerose botteghe che vendevano scarpe e abbigliamento. Dopo abbondante shopping per rinfrescarmi mi sono fiondato al Rick’s Café ad assaggiare il vino locale, segnalo infatti che il Marocco è il principale produttore di vino africano, e con un po’ di gradi in più addosso mi sono recato in un posto da non perdere: la Moschea Hassan II, tra le due moschee di tutto il Marocco aperta ai musulmani. Tra le particolarità di questo luogo vi è il fatto di essere molto high-tech. Il pavimento, infatti, è riscaldato e, dopo il calar del sole, un laser dall’alto del minareto indica la direzione della mecca.
Uscito da lì non potevo non sedermi in un ristorante tipico a mangiare il tajine, il misto di carne speziato cotto in una particolare pentola di terracotta da cui deriva il nome, facendo il bis col vino rosso e pensando a quell’altra frase meravigliosa del film Casablanca…un ubriacone è solo un cittadino del mondo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Marrakech)

L’articolo Casablanca, per un insolito weekend proviene da Dimensione Suono Soft.

Written by: Piero Mammarella

Rate it

Previous post


Similar posts

VERA HIT RADIO
(Radio Web Amatoriale)
Licenza SIAE 201900000012
Licenza SCF 0001/19
Licenza ItsRight 0007644

Supporta Vera Hit Radio
0%